Argomenti trattati
A inizio aprile potrebbe tornare il servizio di post scuola nei nidi e nelle materne di Milano.
Sospeso all’inizio dell’anno a causa dell’emergenza Covid, le famiglie confidano nel ripristino.
A margine degli Stati Generali della Natalità all’ospedale Buzzi, il sindaco Beppe Sala ha affermato: “A fine marzo finisce l’emergenza e vediamo se a quel punto potremo tornare”. E ha aggiunto: “Voglio dire alle famiglie due cose precise: la nostra non è una scelta, ma quasi un obbligo.
Non abbiamo scelto di operare in quel modo sul doposcuola. Tutte le famiglie hanno contagiati, lo stesso è per noi con gli educatori. L’altra cosa è che in stato di emergenza, secondo le regole del governo, non si potevano creare insiemi di classi, e quindi ogni classe è una bolla. Queste due cose insieme tecnicamente non ci permettevano di farlo”.
Nella giornata di lunedì 14, come ogni inizio settimana, l’amministrazione ha ricevuto una mail con le lamentele delle famiglie.
I genitori avevano definito la situazione “paradossale”, in quanto nel patto di corresponsabilità promosso dal comune -e firmato dai genitori all’inizio dell’anno- si leggeva che “il prolungamento dell’orario sarà garantito solo in presenza di scenario epidemiologico di rischio basso secondo gli indicatori di rischio definiti da Ats”. Scenario che è tornato a basso rischio a partire dal 28 febbraio, quando la Lombardia è tornata in zona bianca.
Le famiglie auspicano che il comune prenda in mano la situazione: “Ora è tempo che anche l’amministrazione dimostri senso di responsabilità e garantisca il servizio di post scuola visto il basso rischio epidemiologico“. Infine, affermano di avere fiducia “nella riapertura del servizio molto prossima”.
LEGGI ANCHE: Gli asili nido più costosi d’Italia sono a Milano: si arriva a spendere 756 euro al mese