Argomenti trattati
A Milano arriva un segnale positivo: a febbraio, i visitatori del museo del Duomo sono stati 117.555, a differenza del mese di gennaio, che si era concluso con 84.908 accessi.
Nel 2019 il numero dei biglietti venduti corrispondeva a 2.824.560, nel 2020 il duro colpo: 600.719. L’anno 2021 è riuscito a recuperare un buon 49% con 897.755 ingressi. La primavera sembra preannunciare good vibes, infatti, molti Paesi europei hanno abolito le restrizioni per il Covid e, finalmente, si può tornare a viaggiare con più spensieratezza.
Dato il considerevole afflusso nei fine settimana al complesso di Cattedrale, Museo del Duomo con la chiesa di San Gottardo in Corso, Terrazze del Duomo e area archeologica, la Veneranda Fabbrica ha preso in considerazione l’idea di varare una serie di iniziative, durante la settimana, per coinvolgere il pubblico milanese e lombardo.
Ogni lunedì e mercoledì dalle 16 alle 16:45 e il venerdì dalle 15 alle 15:45, grazie a ‘Momenti d’organo‘, sarà possibile ascoltare l’organo della Cattedrale suonato da due maestri del Duomo: Emanuele Carlo Vianelli e Alessandro La Ciacera. Ogni domenica, dalle 10 alle 11, nella chiesa di San Gottardo si potrà assistere alle prove della Cappella musicale del Duomo.
In data 25 marzo, alle ore 18.30, in occasione del Dantedì, Massimiliano Finazzer Flory leggerà il XXVI canto dell’Inferno, il I del Purgatorio e il XXXIII del Paradiso. Il saluto dell’arciprete della Cattedrale monsignor Gianantonio Borgonovo introdurrà il viaggio nella Divina Commedia, intervallata con musiche di Bach ed Ennio Morricone. L’ingresso è libero, ma la prenotazione è obbligatoria. Per l’occasione verrà lanciato il nuovo canale YouTube Duomo Tv accessibile dal sito www.duomilano.it e attivo 24 ore su 24 con webinar, conferenze, gli appuntamenti della Scuola della Cattedrale, i concerti e le celebrazioni liturgiche in diretta.
Infine, prosegue la collaborazione con ‘Il Viaggiator Goloso’ che, con l’arrivo della Pasqua, realizzerà alcune dolci iniziative: il ricavato sarà destinato ai restauri della Cattedrale.
LEGGI ANCHE: Turismo a Milano, gli hotel sono ancora in crisi: prenotazioni al 20%