Argomenti trattati
Fino al 23 febbraio, dalle 22 all’alba, i tecnici di una società specializzata in analisi strutturali, insieme ad un pool di ingegneri, verificheranno lo stato di conservazione degli elementi in ferro e vetro che compongono le volte dei bracci e la cupola dell’Ottagono.
I rilievi sopracitati sono necessari in vista dell’intervento di restauro, chiarisce Palazzo Marino. Lo studio diagnostico della Galleria, aggiudicato per 242 mila euro, è iniziato sul braccio minore verso via Silvio Pellico. Attualmente, sta proseguendo sul braccio principale verso piazza della Scala, mentre nelle prime tre notti della prossima settimana passerà all’Ottagono: i rilievi proseguiranno anche il 15 e il 16 febbraio. Successivamente, sarà la volta del braccio minore verso via Foscolo, e infine, quello maggiore verso piazza Duomo.
I rilievi previsti riguardano sia l’interno che l’esterno della Galleria, grazie ad elevatori per arrivare in quota e tecnici che raggiungeranno le strutture vetrate dai tetti. L’obiettivo dello studio è quello di esaminare i fenomeni corrosivi sulle strutture metalliche e il conseguente degrado strutturale degli arconi e delle centine, o di testare la resistenza ai carichi statici.
L’amministrazione resterà in attesa del risultato delle analisi entro il mese di marzo: successivamente, in base agli esiti e con il benestare della Soprintendenza, verrà eseguito il progetto per gli interventi di consolidamento e restauro.
LEGGI ANCHE: Negozi in Galleria: è gara tra Tod’s, Samsonite o Celine