Argomenti trattati
Negli aeroporti di Linate e Malpensa, nel periodo natalizio, sono transitati quasi mezzo milione di viaggiatori.
Le stime elaborate nei giorni scorsi -potenzialmente sensibili a modifiche ed eventuali disdette a causa della pandemia- calcolano che tra il 22 e il 29 dicembre al Forlanini e a Malpensa dovrebbero manifestarsi quasi 493 mila persone. Circa 281mila i viaggiatori in partenza verso destinazioni nazionali ed europee, mentre sono in arrivo 212mila persone. L’aeroporto di Malpensa attende 341mila viaggiatori, mentre Linate poco meno di 152 mila.
Sea Milan Airports, nei primi 21 giorni di dicembre, ha archiviato 1,1 milioni di passeggeri nel suo sistema aeroportuale: 775mila a Malpensa e 323mila a Linate. Rispetto allo stesso periodo pre-Covid, si è registrato un calo del 39,6%. Confrontando i valori con quelli di dicembre 2019, è possibile osservare che il Forlanini, grazie alla sua rete nazionale ed europea, abbia recuperato di più – -32,3% -, a differenza di Malpensa -42,2%.
Dal 2019, si stima un calo del 60,4% di passeggeri transitati nei due aeroporti.
Dal 7 novembre, le prenotazioni dei voli -nazionali e internazionali- con destinazione Milano sono calate del 47%. Nei primi giorni di dicembre, la variante Omicron e l’introduzione del tampone anche per i viaggiatori vaccinati hanno ridotto l’acquisto dei biglietti aerei dell’82%. Circa il 12% di persone hanno deciso di posticipare il proprio viaggio a Milano e in Lombardia per marzo-aprile 2022.
LEGGI ANCHE: Metro blu, Milano: la passerella porterà i passeggeri all’aeroporto di Linate