Categorie: Cronaca
|
20 Dicembre 2021 13:15

Tamponi a Milano: dove e come farli

Condividi

La guida pratica per sottoporsi ai tamponi: tutto su come farli e dove.

Come bisogna comportarsi se si pensa di essere positivi al Covid-19? Dove effettuare i tamponi? Ecco qualche informazione utile.

Tamponi a Milano: i sospetti positivi

Qualora si presentassero i sintomi Covid, il primo passo da fare è informare il proprio medico di famiglia, il quale si occuperà di prenotare un tampone in una struttura pubblica o privata all’interno del Sistema sanitario regionale. Solitamente viene effettuato un tampone molecolare: nel giro di un paio di giorni al massimo si ottiene l’esito. Chi non ha un medico di famiglia in Lombardia deve rivolgersi alla guardia medica.

Gli stranieri con codice Stp -Straniero Temporaneamente Presente- possono rivolgersi a un qualsiasi medico di medicina generale.

Tamponi a Milano: i contatti stretti

Si parla di contatto stretto nel caso in cui una persona:

  • vive nella stessa casa di un caso Covid
  • ha avuto un contatto fisico diretto con un contagiato
  • ha avuto un contatto non protetto con le secrezioni di un caso Covid
  • è stata faccia a faccia con un contagiato per almeno 15 minuti
  • si è trovata in un ambiente chiuso senza mascherina con un caso Covid

I contatti stretti devono attuare una quarantena di 7 giorni dall’ultimo contatto con il positivo -se vaccinati- o di 10 giorni -se non vaccinati-.

Quando termina la quarantena? A seguito di un tampone molecolare o antigenico negativo, prenotato dal medico di famiglia. Qualora il paziente non riuscisse a fissare un appuntamento -nemmeno tramite Ats- può recarsi senza appuntamento, mostrando la Disposizione di quarantena rilasciata da Ats, presso uno dei centri autorizzati, consultabili sul sito web ats-milano.it.

Tamponi a Milano: la scuola

I punti tampone per docenti, personale scolastico e studenti del Milanese e del Lodigiano sono ad accesso libero, senza prenotazione.

Alcune strutture sanitarie offrono test antigenici o molecolari con risultato in giornata. Sul sito web ats-milano.it è possibile consultare l’elenco dei punti tampone e le regole d’acceso, incluse procedure, moduli e regole per le eventuali quarantene.

Tamponi a Milano: le farmacie

Le farmacie possono eseguire i tamponi antigenici rapidi anche oltre gli orari di servizio e nelle giornate di chiusura. Sul sito federfarmalombardia.it è possibile trovare la mappa aggiornata delle farmacie lombarde che eseguono i tamponi.

Il prezzo del tampone rapido è di 15 euro per gli adulti e gli under 12, di 8 euro per i ragazzi tra i 12 e i 17 anni.

Tamponi a Milano: le strutture private

Anche le strutture private si sono adoperate, garantendo la possibilità di prenotare un test a pagamento. Sui siti delle varie strutture è possibile controllare orari, sedi, costi e tipologie del servizio. Il costo del test antigenico parte da 10 euro, mentre quello del tampone molecolare da 75 euro.

LEGGI ANCHE: Covid: nelle scuole di Milano sono 156 le classi in quarantena