×

Vaccino antinfluenzale 2021: quando e come prenotarlo in Lombardia

Per chi è prevista la somministrazione del vaccino anti influenza e le procedure di prenotazione.

ospedale sacco vaccini
ospedale sacco vaccini

Nella serata di martedì 12 ottobre è arrivata una nota dal Pirellone, la quale ha definito le prossime mosse per la campagna vaccinale antinfluenzale in regione Lombardia. Nel 2021 la somministrazione del vaccino antinfluenzale avverrà -in parte- in concomitanza con la terza dose del siero anti covid.

Vaccino antinfluenzale 2021: chi può farlo gratis?

La giunta, guidata dal presidente Attilio Fontana e dall’assessore al Welfare, Letizia Moratti, ha spiegato: “Per quanto riguarda l’offerta del vaccino antinfluenzale, non in abbinamento con il vaccino anti covid 19, la prenotazione sarà possibile a partire dal 28 ottobre, su una piattaforma informatica dedicata, nel centro più vicino. L’offerta gratuita sarà garantita a tutti i soggetti previsti dalla circolare ministeriale dell’8 aprile 2021: over 65, persone fragili, donne in gravidanza e bambini da 6 mesi ai 6 anni“.

Vaccino antinfluenzale 2021: la somministrazione

Da metà ottobre il via alla somministrazione del vaccino antinfluenzale: basterà recarsi presso gli ambulatori dei medici di medicina generale che aderiscono alla campagna, “mediante l’organizzazione delle proprie agende e l’adesione dei propri pazienti”.

Vaccino antinfluenzale 2021 e siero anti Covid-19

Nel frattempo, regione Lombardia ha sospeso le terze dosi anti covid in farmacia, in previsione della co-somministrazione dei sieri antinfluenzali e anti covid per alcune categorie. La comunicazione del Pirellone informa che “La terza dose è offerta in cosomministrazione con l’antinfluenzale presso i centri vaccinali a cittadini over 80 e a cittadini immunocompromessi“.

Inoltre, per evitare il ritardo negli acquisti come nel precedente anno 2020, la Regione ha già ordinato più di due milioni e mezzo di vaccini antinfluenzali.

LEGGI ANCHE: Vaccino Covid, il Palazzo delle Scintille resterà aperto fino ad aprile

Leggi anche

Contentsads.com