×

Vaccino antinfluenzale 2021: quando e come prenotarlo in Lombardia

Per chi è prevista la somministrazione del vaccino anti influenza e le procedure di prenotazione.

ospedale sacco vaccini
ospedale sacco vaccini

Nella serata di martedì 12 ottobre è arrivata una nota dal Pirellone, la quale ha definito le prossime mosse per la campagna vaccinale antinfluenzale in regione Lombardia. Nel 2021 la somministrazione del vaccino antinfluenzale avverrà -in parte- in concomitanza con la terza dose del siero anti covid.

Vaccino antinfluenzale 2021: chi può farlo gratis?

La giunta, guidata dal presidente Attilio Fontana e dall’assessore al Welfare, Letizia Moratti, ha spiegato: “Per quanto riguarda l’offerta del vaccino antinfluenzale, non in abbinamento con il vaccino anti covid 19, la prenotazione sarà possibile a partire dal 28 ottobre, su una piattaforma informatica dedicata, nel centro più vicino. L’offerta gratuita sarà garantita a tutti i soggetti previsti dalla circolare ministeriale dell’8 aprile 2021: over 65, persone fragili, donne in gravidanza e bambini da 6 mesi ai 6 anni“.

Vaccino antinfluenzale 2021: la somministrazione

Da metà ottobre il via alla somministrazione del vaccino antinfluenzale: basterà recarsi presso gli ambulatori dei medici di medicina generale che aderiscono alla campagna, “mediante l’organizzazione delle proprie agende e l’adesione dei propri pazienti”.

Vaccino antinfluenzale 2021 e siero anti Covid-19

Nel frattempo, regione Lombardia ha sospeso le terze dosi anti covid in farmacia, in previsione della co-somministrazione dei sieri antinfluenzali e anti covid per alcune categorie. La comunicazione del Pirellone informa che “La terza dose è offerta in cosomministrazione con l’antinfluenzale presso i centri vaccinali a cittadini over 80 e a cittadini immunocompromessi“.

Inoltre, per evitare il ritardo negli acquisti come nel precedente anno 2020, la Regione ha già ordinato più di due milioni e mezzo di vaccini antinfluenzali.

LEGGI ANCHE: Vaccino Covid, il Palazzo delle Scintille resterà aperto fino ad aprile

Leggi anche

img guest post httpsmilanonotizieit
Cronaca

 Alopecia androgenetica: nel 2025 come agire in modo completo

25 Giugno 2025
L’alopecia androgenetica è una condizione di carattere patologico, che oggi colpisce sempre più persone nel mondo, costantemente alla ricerca di metodi efficaci per curarla, così limitandone il disagio estetico ed emotivo. Nel 2025, le tecniche…