×

Inaugurato a Milano il parco Vianello-Mondaini

Condividi su Facebook

Dove si trova il parco dedicato alla storica coppia di artisti Vianello Mondaini.

Parco Vianello-Mondaini, Milano

Sabato 4 settembre è stato inaugurato a Milano il nuovo Parco Sandra Mondaini e Raimondo Vianello.

Dove si trova il Parco Sandra Mondaini e Raimondo Vianello?

Il giardino dedicato alla storica coppia di artisti, che ci ha salutato per sempre 11 anni fa, è situato nel quartiere Adriano.

All’inaugurazione hanno partecipato: l’assessore alla cultura del comune di Milano Filippo Del Corno, la famiglia filippina adottata da Mondaini e Vianello e i due nipoti di quest’ultimo. Inoltre, per ricordare la coppia, due attori hanno ricreato l’epica scena finale di Casa Vianello: l’indimenticabile Che noia, che barba a letto.

Parco Sandra Mondaini e Raimondo Vianello: la carriera

Sandra era originaria di Lambrate, mentre Raimondo romano di famiglia veneta.

È stata una delle coppie più amate della televisione italiana. Nel 1962 celebrarono le loro nozze, portando avanti un sodalizio artistico che non ha eguali nella storia della televisione e del cinema. Alcuni dei programmi che hanno contribuito al loro successo sono Il Giocondo, Il Tappabuchi e Canzonissima. Entrambi sono scomparsi nel 2010: Raimondo il 15 aprile e Sandra il 21 settembre. Nonostante abbiano trascorso tutta la loro vita insieme, riposano lontani: Vianello riposa nella tomba di famiglia al Verano, a Roma, mentre la Mondaini a Lambrate per sua espressa volontà, vicina alla madre.

Parco Sandra Mondaini e Raimondo Vianello: l’intitolazione toponomastica

Il progetto di un’intitolazione toponomastica in memoria di Sandra e Raimondo a Milano risale a 10 anni fa, quando l’ex sindaca Letizia Moratti aveva espresso l’intenzione di voler loro dedicare una piazza in zona Solari. Il quartiere Adriano è situato all’incrocio tra via Ugo Tognazzi e un’altra area verde, già intitolata a Franca Rame, poco distante da via Antonio De Curtis, via Marcello Mastroianni e via Vittorio Gassman.

Sempre nello stesso quartiere è stata inaugurata anche piazza Anna Magnani.

LEGGI ANCHE: Carrà: un’icona per il partito gay, l’omaggio parco Montanelli

Leggi anche

incidente Carpiano
Cronaca

Incidente tra filobus e auto: 22 feriti

16 Settembre 2021
Un incidente tra un filobus e un’auto ha provocato 22 feriti lievi nella mattinata di giovedì 16 settembre. La dinamica è in corso di accertamento.
Contents.media