Argomenti trattati
Giuseppe Sala, presenziando ad un incontro al banchetto della lista “Milano in salute”, garantisce che Milano non è una città pericolosa.
Il primo cittadino afferma “È un tema delicato ma Milano non è tra le città più insicure. La città è così da tanti anni, io non la reputo insicura. Certamente c’è tanto da fare, non c’è dubbio. Quando facevo il direttore generale con la Moratti all’epoca nei sondaggi qual era il tema numero uno? La sicurezza. È sempre così”.
Inoltre, Sala ha dato la sua parola: “Io ribadisco quello che ho detto un paio di mesi fa. Ho verificato con la direzione generale, con le regole attuali e con i nostri conti possiamo assumere 500 vigili, che staranno in strada. Questa è la mia principale promessa, dopodiché la sicurezza è fatta da polizia locale ma anche dalle altre forze dell’ordine”.
Il consigliere comunale di FdI, Riccardo De Corato, dichiara “I numeri parlano chiaro.
Come ha illustrato il vicesindaco Scavuzzo rispondendo a una mia interrogazione, attualmente ci sono 2.813 agenti in servizio a Milano. Meno rispetto ai 3.200 che c’erano con il centrodestra. 1.351 di loro sono impegnati in servizio esterno, mentre 1.251 lo sono nei comandi. Quindi quasi la metà sono in ufficio e in strada. Durante il periodo dell’emergenza Covid, inoltre, in 848 hanno usufruito del telelavoro da casa: facendo cosa?” E prosegue “A questo si aggiunge il fatto che all’appello mancano ancora 500 vigili che c’erano con le giunte Albertini e Moratti e mai sostituiti dopo che altrettanti ne sono andati in pensione in questi 5 anni.
In tutto questo, a 2 mesi dalle amministrative Sala ha annunciato di voler assumere proprio 500 vigili. Guarda caso si è svegliato proprio in campagna elettorale dopo aver dormito 5 anni!”
LEGGI ANCHE: Omicidio in Stazione Milano Centrale, Sala e Fontana: “Più sicurezza”