Argomenti trattati
Il decano dei sarti milanesi, Mario Caraceni, è venuto a mancare all’età di 95 anni dopo aver combattuto una brutta malattia.
La sartoria Caraceni ha vestito grandi stilisti come Karl Lagerfeld, Calvin Klein, Gianfranco Ferré, Ralph Lauren, ma anche la famiglia Agnelli, il presentatore Mike Bongiorno e tanti altri. L’atelier fu aperto da suo padre Augusto, dopo aver appreso, a sua volta, l’arte sartoriale dal genitore, nel 1946 in via Fatebenefratelli, 16.
Dal 1930 il padre lavorava a Parigi, pertanto Mario frequentò le scuole in Francia.
Nel 1946, arrivarono in Italia e Augusto aprì il suo tanto atteso atelier a Milano, dove Mario proseguì gli studi. Il genero confida “Non cambieremo mai sede. La nostra tradizione e le nostre radici di famiglia sono salde qui e vogliamo che continuino a crescere. Era il più grande desiderio di Mario e quello che non disattenderemo, l’abbiamo promesso anche a lui, tutti insieme, parenti figli e nipoti, in questi ultimi giorni”.
Aggiunge inoltre una frase che diceva sempre Mario “La cosa più importante nel lavoro, anche di fronte alle inevitabili frustrazioni e sacrifici, non è la fama: è la serietà”.
Caraceni è stato Cavaliere della Repubblica, membro della Camera Europea dell’Alta Sartoria, accademico dell’Accademia dei sartori, e Cavaliere di San Maurizio e Lazzaro.
Nell’ultimo periodo aveva manifestato il desiderio di raggiungere la moglie Rachele, venuta a mancare ormai quattro anni.
Andreacchio condivide le parole autoironiche di Mario “Mia figlia continua a farmi fare esami medici, dicono che sono in forma ma allora di cosa posso morire?”.
LEGGI ANCHE: Via della Spiga rifiorisce: gerbere, rose e garofani per il rilancio