Al via i lavori allo scalo di Greco, zona nord est di Milano, che porteranno alla completa riqualificazione del quartiere in chiave non solo green, ma anche di sostenibilità sociale.
Aperti i cantieri per realizzare il progetto green di housing sociale nell’ambito di Reinventing Cities, il bando internazionale indetto dal Comune insieme a C40, il gruppo composto da 96 città impegnate contro il cambiamento climatico e a favore della sostenibilità ambientale.
L’assessore all’Urbanistica Maran ha commentato su Facebook il visionario progetto: “Nei mesi scorsi, come avete visto sono iniziati allo scalo Romana i lavori di rimozione di tutte le strutture superficiali legate al passato uso ferroviario.
In questi giorni analoga attività è stata avviata allo scalo di Greco che, dopo la procedura pubblica Reinventing Cities, ha un progetto di sviluppo chiaro. Si chiama l’Innesto e sarà realizzato da Redo“.
L’assessore continua sottolineanche che il progetto dei lavori allo scalo di Greco “ha l’obiettivo di creare il primo quartiere integralmente in housing sociale e a zero emissioni in Italia. Larga parte dello scalo, il 60% di esso, sarà a verde e spazi pubblici, la parte costruita creerà nuove occasioni abitative per 700 persone circa, con ampio spazio all’affitto anche legato alla prossimità con l’università Bicocca”.