×

Successo del progetto Forestami: donati già 30mila alberi

Il progetto Forestami di Milano a un anno dalla sua creazione ha già raccolto 500mila euro che serviranno per piantare 30mila alberi.

progetto forestami milano
progetto forestami milano

Il progetto Forestami di Milano, il fondo aperto a novembre 2019 per sostenere la riforestazione di Milano, ha già raccolto 500mila euro che serviranno a piantare 30mila nuovi alberi in città. Un vero e proprio successo sostenuto da donazioni provenienti da cittadini e aziende che credono nel progetto.

Forestami: grande successo dell’iniziativa

Ottimi risultati per il progetto Forestami a Milano, il fondo nato a novembre 2019 per raggiungere la quota di 3milioni di nuovi alberi piantati in città entro il 2030. Un progetto ambizioso che però ha mosso moltissime persone, tanto privati cittadini quanto aziende, che hanno creduto nel progetto.

Ad oggi infatti sono stati raccolti ben 500mila euro, per un totale di 30mila alberi pronti per essere piantati e formare dei piccoli nuovi boschi a Milano. Alcuni di questi andranno piantati al cimitero di Gaggiano altri nel quartiere di Vimodrone, altri ancora rinfoltiranno i parchi esistenti. Molti cittadini però vorrebbero più verde pubblico anche in centro e su questo è a lavoro il project manager di Forestami, FabioTerragni.

Secondo la programmazione del Comune già a partire dal prossimo marzo verranno piantati a Milano, anche grazie al fondo Forestami, ben 53.476 alberi, per un costo di 828mila euro. Ma Terragni è convinto che a partire dal 2021 aumenteranno ancora di più le donazioni: “Il bisogno di verde sia a Milano che nei comuni limitrofi è un tema molto sentito, ormai popolare, soprattutto in un un periodo così difficile come quello che stiamo vivendo oggi, nel quale tutti riflettono sulla tutela dell’ambiente e su come migliorare la qualità della vita, soprattutto nei contesti urbani.”

Aggiungere verde a Milano infatti resta : “Il modo più efficace per pulire l’aria che respiriamo e rallentare il riscaldamento globalecome dice lo slogan di Forestami. Una frase verissima se si pensa che solo lo scorso anno a Milano sono morte più di 2.000 persone per lo smog.

Leggi anche

Contentsads.com