×

Milano premiata dalla Fao: tra le città più impegnate nella cura degli alberi

Il nuovo primato di Milano riguarda la natura: il capoluogo lombardo è stato inserito tra le città più attente agli alberi.

milano premiata dalla fao
milano premiata dalla fao

La città di Milano è stata premiata dalla Fao per la gestione e la cura degli alberi: a valutare il prestigioso riconoscimento è stata l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, insieme ad Arbor Day Foundation. Il capoluogo lombardo è risultato essere tra le città, in tutto il Mondo, che si impegnano maggiormente per quanto riguarda la cura del verde e degli alberi.

Milano premiata dalla Fao

Gli enti valutanti hanno stabilito un nuovo primato per Milano che è stata inserita tra le Tree Cities of the World, ovvero le città che soddisfano gli standard fondamentali per la cura degli alberi e la progettazione di foreste urbane. Per essere stata inserita nel prestigioso elenco, la città ha rispettato diversi requisiti: “Appreziamo il il lavoro di Milano per la piantumazione e la cura dei suoi alberi” ha dichiarato Hiroto Mitsugi, vice direttore generale del Dipartimento forestale Fao. “Gli alberi puliscono la nostra aria – ha invece detto il presidente della Arbor Day Foundation -. Questo riconoscimento indica l’impegno di Milano nell’essere una città più sana e più felice“. Intanto la Commissione Europea dovrà discutere il progetto ForestaMi che prevede la piantumazione di 3 mila alberi entro il 2030.

I progetti green

Al Parco del Ticinello è già in corso la posa di quasi 2 mila alberi mentre 47 piante e 2200 arbusti forestali sono stati piantati in un’altra zona della città. Nelle settimane a venire l’istituto Ieo realizzerà una nuova area boschiva con 1500 alberi e 800 arbusti. “Il progetto di valorizzazione del parco rientra nell’impegno dell’Amministrazione per il potenziamento delle funzionalità ecologiche di grandi aree verdi a favore della biodiversità“.

Leggi anche

img guest post httpsmilanonotizieit
Cronaca

 Alopecia androgenetica: nel 2025 come agire in modo completo

25 Giugno 2025
L’alopecia androgenetica è una condizione di carattere patologico, che oggi colpisce sempre più persone nel mondo, costantemente alla ricerca di metodi efficaci per curarla, così limitandone il disagio estetico ed emotivo. Nel 2025, le tecniche…