A Milano vengono riviste le rette per gli asili nido e per le scuole primavera: si paga la metà per i mesi in cui la classe è stata chiusa per almeno 10 giorni per casi di positività al Covid.
Le rette di asili e scuole materne vengono quindi scontate per far fronte alle numerose chiusure e quarantene dovute alle restrizioni per il Covid-19. La decisione del Comune di Milano mira ad aiutare le famiglie che troppo spesso si sono trovate a dover gestire i figli piccoli a casa, tra lavoro e smartworking.
La giunta comunale di Milano ha approvato una revisione temporanea, valida per il solo anno accademico 2020/2021, del contributo di frequenza che le famiglie corrispondono per l’accesso ai 103 nidi comunali a gestione diretta, alle 35 strutture in appalto, ai 108 nidi convenzionati e alle 37 sezioni primavera.
Il provvedimento prevede di ricalcolare forfettariamente al 50% le quote contributive relative alle mensilità durante le quali ci sia o ci sia stata un’interruzione di almeno 10 giorni continuativi.
Le rette delle scuole di Milano, nello specifico degli asili nido e delle scuole primavera, viene quindi scontata del 50% laddove ci siano stati più di 10 giorni di chiusura, siano essi dovuti a lockdown nazionali o a quarantene del singolo istituto a causa dei casi di contagio.