×

Insegnanti in fuga al sud e le scuole chiudono prima: “Recupereremo”

Scuola, insegnanti in fuga al sud, e le scuole sono costrette ad anticipare le vacanze di Natale. "Recupereremo i giorni persi".

insegnanti fuga al sud
insegnanti fuga al sud

Tra le persone “in fuga” o meglio, in ferie, per spostarsi al sud o verso le seconde case prima dei blocchi imposti dal DPCM Natale, anche tanti insegnanti, al punto che in diverse scuole si è dovuto chiudere e anticipare le vacanze di Natale. A Milano sono due le scuole chiuse in anticipo per mancanza di insegnanti: “Recupereremo i giorni”

Scuole chiuse per mancanza di insegnanti a Milano

I blocchi imposti dall’ultimo DPCM di Natale hanno dato vita ad una “fuga al sud” che ha interessato anche molti insegnanti. Molti gli insegnati che hanno chiesto le ferie anticipate, o semplicemente dei permessi, per potersi spostare dalla regione entro il 20 dicembre e la conseguenza di queste richieste è stata così ingente da costringere persino alla chiusura di alcune scuole a Milano.

Ben otto gli istituti comprensivi che hanno dovuto ridurre l’orario scolastico. Due invece hanno scelto di sospendere le lezioni. Si tratta degli istituti comprensivi Paolo e Larissa Pini e Console Marcello.

Altre invece hanno riorganizzato le lezioni, ma è davvero complicato farlo, considerato che è impossibile fare attività di gruppo e ad esempio unire più di una classe insieme, come normalmente accadeva in passato quando mancava un insegnante.

Un disagio, certamente, per le scuole, che si sono dovute riorganizzare in tempi record e ovviamente anche per i genitori. Molti infatti gli insegnanti e anche il personale ATA che aveva già chiesto permessi e ferie per potersi spostare. Ma il numero è notevolmente aumentato con il DPCM di Natale e l’annuncio dei blocchi tra le regioni.

Così alcuni bambini di Milano hanno anticipato di due giorni le vacanze. Ma i Presidi assicurano “Recupereremo i giorni”.

Leggi anche

img guest post httpsmilanonotizieit
Cronaca

 Alopecia androgenetica: nel 2025 come agire in modo completo

25 Giugno 2025
L’alopecia androgenetica è una condizione di carattere patologico, che oggi colpisce sempre più persone nel mondo, costantemente alla ricerca di metodi efficaci per curarla, così limitandone il disagio estetico ed emotivo. Nel 2025, le tecniche…