Ferruccio Resta, Rettore del Politecnico di Milano, interviene dopo l’episodio che vede coinvolto un docente dell’ateneo la quale avrebbe pronunciato una frase razzista nel corso di una lezione online: “In questi casi parte una procedura e interviene il collegio di disciplina” spiega il rettore.
Ferruccio Resta, Rettore del Politecnico di Milano, commenta l‘episodio di razzismo avvenuto durante una lezione online e denunciato dagli studenti. “Abbiamo avuto un episodio molto brutto in cui un collega, non rivolgendosi a nessuno, ma indipendentemente da questo, si è espresso in maniera non appropriata, non vicina al codice etico, o a qualunque modo di educazione e di valore che tutti noi condividiamo.
Oggi ripartiamo con il nostro modo di fare, quindi con il collegio di disciplina.” Commenta così Resta intervenuto in una conferenza. “Spessissimo – continua il Rettore- può succedere che qualcuno non rispetti il codice etico e noi interveniamo, sia con gli studenti che con i docenti. Parte una procedura: la commissione di disciplina analizza il fatto e chiede spiegazioni agli interessati e poi si interviene. Ci sono interventi di vario tipo”.
Sarà il collegio a stabilire quindi che provvedimenti prendere nei confronti del docente. Gli studenti però hanno già chiesto, tramite il gruppo Studenti Indipendenti Politecnico, che ha denunciato e portato alla luce l’episodio, che vogliono che si prendano provvedimenti e di trattare con serietà la questione.”Finché non decidiamo di combattere su tutti i piani questa piaga, soprattutto nei luoghi della cultura, non potremo dirci un Paese antirazzista” scrivono sui social gli studenti.