×

Contagi in classe in calo a Milano, Sala: “Rientro a scuola per i liceali”

Ats conferma un calo dei contagi tra gli studenti delle elementari e asilo nido a Milano, Sala quindi insiste per il rientro a scuola.

rientro a scuola milano
rientro a scuola milano

I contagi calano nelle scuole di Milano e il sindaco Sala chiede il rientro a scuola anche per i liceali. Ats Milano infatti ha confermato un trend in discesa dei contagi tra i bambini delle scuole elementari e degli asilo nido, attualmente aperti, e anche tra i docenti. Un segnale che permette, secondo il Sindaco, di poter dare priorità ora alla scuola.

Rientro a scuola a Milano: le parole di Sala

Il rientro a scuola, anche per i ragazzi delle medie e delle scuole superiori, potrebbe esserci già dai primi di dicembre. Almeno è quanto si augura di ottenere il Sindaco Sala che ora preme per dare priorità alla scuola. Il pressing del Sindaco Sala è scattato all’annuncio di Ats Milano, che conferma un trend in discesa dei contagi tanto nelle scuole quanto in generale a Milano. “Sono dati buoni che ora andrebbero consolidati. Per questo dipendesse da me sarei prudente a riportare in presenza i ragazzi delle medie. Con il pone di Sant’Ambrogio e le vacanze di Natale all’orizzonte, si potrebbe rimandare il rientro a gennaio mettendo in sicurezza l’andamento” commenta Marino Faccini di Ats Milano. Ma non è della stessa opinione il Sindaco, che invece si è detto favorevole a riaprire tutte le scuole di Milano già dagli inizi di dicembre, anche solo per pochi giorni e lo ha ribadito alla riunione che si è svolta tra la Ministra Azzolina e i sindaci delle aree metropolitane. Intanto il 27 novembre il Ministro Speranza ne discuterà anche con la Regione. E’ indubbio però che se si dovrà prevedere il rientro a scuola a Milano vi è da mettere in campo una serie di misure che non sono state previste a settembre, in primis la gestione dei trasporti e degli ingressi scagionati e poi, non meno importante, la gestione da parte di Ats dei casi positivi a scuola, gestione che anche Sala aveva denunciato di essere troppo lenta.

Leggi anche

Contentsads.com