Milano è una delle città messa agli ultimi posti nella classifica 2020 “Clima e Qualità della Vita” realizzata dal Sole 24 ore.
A incidere sulla classifica la qualità pessima dell’aria e il clima troppo umido.
Il Sole 24 ore ha pubblicato la classifica 2020 sul Clima e la qualità della vita, per scoprire le città italiane dove si vive meglio e Milano è agli ultimi posti. Milano infatti si trova al 96esimo posto in una classifica con 107 città capoluogo. A sfavore di una migliore qualità della vita a Milano, secondo il Sole 24 ore, vi è il clima, che tiene in considerazione le ore di sole giornaliere, l’indice di calore, le ondate di calore, gli eventi estremi, la brezza estiva, l’umidità relativa, le raffiche di vento, i giorni freddi, le piogge e infine la nebbia.
Secondo i dati utilizzati per la classifica e raccolti dal periodo che va dal 2008 al 2018, Milano è una città troppo umida, a causa delle falde acquifere presenti nel sottosuolo. Insieme ad un clima sfavorevole si aggiunge anche la scarsa qualità dell’aria che si respira in città. Anche questo mese infatti il comune è dovuto intervenire per abbassare il livello di polveri sottili presenti nell’aria e che ha sforato il limite consentito dalla comunità europea.
Dato confermato anche dalla classifica uscita ad ottobre da Legambiente, che vedeva Milano ultima in classifica per il troppo smog.