×

Marco Granelli: “Entro il 2021 nuove colonnine per le auto elettriche”

Entro il 2021 verranno installate 1500 nuove colonnine per la ricarica delle auto elettriche in linea con i progetti di mobilità green a Milano.

colonnine auto elettriche
colonnine auto elettriche

Entro la fine del 2021 verranno installate 1.500 colonnine per le auto elettriche, a sostegno della mobilità green. Questo quanto annunciato da Marco Granelli, assessore alla Mobilità del comune di Milano, durante l’E_mob 2020, il Festival della mobilità elettrica programmato dal 9 all’11 novembre in edizione online.

Le nuove colonnine per auto elettriche a Milano

L’attivazione delle 1.500 nuove colonnine per la ricarica delle auto elettriche a Milano sarà un grande passo avanti per la mobilità ecosostenibile della città. “Attualmente a Milano sono attivi 116 punti sul suolo pubblico” ha infatti spiegato Granelli. “Ne abbiamo autorizzati 240 per i primi mesi del 2021. Così dovremmo arrivare a circa 360 punti di ricarica elettriche, che in genere comprendono due postazioni“.

L’assessore ha poi spiegato alcuni aspetti del Piano Aria e Clima, il documento che prevede il raggiungimento entro il 2050 dell’azzeramento delle emissioni di carbonio, riportando al di sotto del valore limite la concentrazione di Pm10 nell’aria. “Una delle misure previste dal Piano Aria“, spiega Granelli, “prevede l’obbligo per ogni distributore di carburante di dotarsi di una colonnina di ricarica elettrica entro il 2021. In questo modo arriveremo ad avere almeno 1.500 postazioni: un qualcosa che possiamo cominciare a chiamare rete“.

Il teseto del Piano Aria e Clima deve ancora giungere in commissione consiliare e in consiglio comunale, dove dovrà essere approvato definitivamente.

Leggi anche

Contentsads.com