L’albergo Astoria, in zona fiera a Milano, è ufficialmente diventato il nuovo Covid hotel di Milano.
Dal 1 novembre è stato aperto per ospitare fino a 70 persone che necessitano di essere in quarantena, ma che non hanno bisogno di assistenza medica. In settimana si aggiungerà anche un’altra struttura. Nella giornata di martedì 3 novembre la struttura ha accolto i primi pazienti Covid.
Il Covid hotel inizia la propria attività con l’arrivo dei primi positivi che trascorreranno lì il periodo di quarantena.
Stando alle prime indiscrezioni si tratterebbe di 15 persone, 5 donne e 10 uomini, per la maggior parte residenti in città o in provincia, che hanno tra i 18 e i 30 anni. Nel giro di una settimana la struttura dovrebbe funzionare a pieno regime.
Nuovi covid hotel a Milano. Come a marzo è stato per l’hotel Michelangelo, adesso anche l‘Hotel Astoria si è trasformato in residenza per pazienti positivi al Covid-19, che non necessitano di cure mediche ma hanno necessità di essere messi in quarantena.”Abbiamo ripreso le attività per individuare le strutture d’isolamento alberghiere destinate a quei pazienti che pur non avendo bisogno di assistenza non possono rimanere al domicilio per diversi motivi.
Abbiamo effettuato bandi di gara e abbiamo individuato l’hotel milanese che da domenica ospiterà fino a 70 pazienti positivi.” Spiega Walter Bergamaschi, direttore generale Ats di Milano Città Metropolitana.
In settimana poi si aggiungerà una nuova struttura, la Residenza Adriano. La struttura è un edificio abbandonato nel quartiere Adriano, ristrutturato dal comune di Milano per l’emergenza sanitaria e trasformato in covid hotel. All’interno di questa seconda struttura ci sarà la disponibilità di ben 70 camere con doppio letto e 17 piccoli appartamenti per interi nuclei familiari.
Le due nuove strutture serviranno a supporto della struttura militare aperta, per lo stesso motivo, a Linate e limitare il numero dei contagi in aumento.