×

Mobilità a Milano: 50 chilometri di piste ciclabili entro fine anno

Alcuni tratti sono già presenti, altri in via di realizzazione: il progetto di mobilità sostenibile porterà 50 km di nuove piste ciclabili a Milano.

nuove piste ciclabili Milano
nuove piste ciclabili Milano

Milano svolta sempre di più verso una mobilità nuova e sostenibile, con l’obbiettivo di realizzare 50 chilometri di nuove piste ciclabili entro la fine dell’anno. Dopo Loreto, Buenos Aires, Porta Venezia e viale Monza, i futuri progetti di Palazzo Marino saranno rivolti verso il Municipio 6 e 7.

Le nuove piste ciclabili a Milano

Ad annunciare le nuove piste ciclabili, per un totate di 50 chilometri (contro i 35 inizialmente previsti) è l’assessore alla mobilità e ai lavori pubblici Marco Granelli, che ha fornito aggiornamenti in merito ai lavori in piazza Sicilia e via Sardegna, dove da circa una settimana è in fase di realizzazione la nuova ciclabile. “La ciclabile in via Sardegna lunga 750 metri è realizzata tutta in segnaletica utilizzando la corsia ciclabile e le case avanzate, la sovrapposizione delle fermate Atm“, spiega l’assessore.

L’obbiettivo di creare a Milano una nuova mobilità sostenibile va incontro anche alle nuove esigenze generate dall’emergenza sanitaria. La maggiore presenza di piste ciclabili ha infatti tra gli obbiettivi quello di trovare un metodo alternativo ai mezzi pubblici per spostarsi in città. “La ciclabile fa parte dell’itinerario tra Cairoli e Bisceglie M1 e da qui a Buccinasco e Cesano Boscone, 9 km che collegano il centro città con i quartieri del Municipio 6 e 7 e due importanti comuni della città metropolitana“, ha spiegato Granelli. Il percorso, presente già in alcuni tratti, è in corso di realizzazione in viale Legioni Romane. Per quanto riguarda via Berna, via Zurigo e via Carterina da Forlì, le ciclabili sono già state progettate, in attesa di dare il via ai lavori.

Leggi anche

Contentsads.com