Il monopattino elettrico è ancora oggetto di discussioni a Milano: vengono fatte multe ogni 24 ore e un incidente al giorno.
Anche se la città sta cercando in ogni modo di regolarizzare gli spostamenti con questi mezzi green e innovativi, la situazione non sembra migliorare.
La Procura di Milano ha diffuso i numeri a seguito dell’indagine conscitiva richiesta dai pm del dipartimento salute e lavoro. Dal mese di maggio fino a metà agosto, quindi in 106 giorni, si sono verificati quasi 90 incidenti, la maggior parte a seguito di schianti su ostacoli – pali, muri e altro -, o a causa di dislivelli sul terreno.
Non mancano nemmeno gli investimenti di pedoni o con altri veicoli.
Per quanto riguarda le multe il dossier conta circa 86 contravvenzioni, sempre nello stesso lasso di tempo dei 106 giorni. Il problema in queto caso sarebbero attraversamenti a semaforo rosso, mancato rispetto della segnaletica, circolazioni su isole pesonali o su strisce dedicate ai pedoni. Il caso più eclatante è quello di un uomo trovato a girare con il monopattino sul sagrado del Duomo.
Per il momento non si contano sanzioni dovute al divieto di sosta: i monopattini non potrebbero sostare al di fuori degli stalli per le biciclette in sharing, ma il problema è che le piattaforme di ricarica elettrica in divieto non sono ancora state tolte.