×

Aiuti per gli affitti a Milano: le richieste sono state 17 mila

17 mila richieste e 4500 famiglie beneficiarie: questo è quanto ha comunicato l'assessore alle Politiche Sociali Gabriele Rabaiotti.

Si è tenuta oggi in video conferenza la commissione consiliare Casa per fare il punto sulla situazione. L’assessore alle politiche sociali Gabriele Rabaiotti ha dichiarato che le richieste di aiuti per gli affitti al comune di Milano sono state ben 17 mila. Oltre 4500 famiglie potranno beneficiare del contributo affitti stanziato per i nuclei familiari in difficoltà. Le misure per il canone di locazione hanno ricevuto 3 blocchi di finanziamento. In questo modo le risorse da utilizzare per bando degli affitti cresceranno progressivamente. “L’attivazione di alcune misure, come il fondo di mutuo soccorso, non è a scadenza“, ha affermato l’assessore “ma potremmo agganciare anche domani nuove risorse senza dover rimettere a bando la stessa misura“.

Gli aiuti stanziati per gli affitti a Milano

Nel complesso saranno 6,8 milioni ad essere dedicati dal comune di Milano agli aiuti per gli affitti. Il contributo sarà presto disponibile per oltre 4500 famiglie in difficoltà. Al primo blocco di domande, che sono 16.995, sono già stati stanziati due milioni e mezzo di euro, presi dalle risorse regionali che il Comune aveva già in avanzo. “Il secondo gruppo invece“, spiega l’assessore Rabaiotti “riguarda due delibere regionali che metteranno a disposizione per il comune di Milano un milione e 800mila euro“. Queste risorse potranno partire da metà luglio. La terza unità economica riguarda invece il fondo di mutuo soccorso, che ha recuperato i fondi del Pon Metro. I due milioni e mezzo di euro del terzo e ultimo blocco saranno disponibili da settembre.

Leggi anche

Contentsads.com