×

Isola pedonale sui Navigli a Milano: divieto di transito sera e weekend

Torna attiva l'isola pedonale sui Navigli di Milano insieme ad altre Zone 30 e nuove piste ciclabili: come sarà l'estate in città.

isola pedonale milano
isola pedonale milano

Sarà un’estate diversa quella del 2020. Ci si muoverà in cerca di spazi aperti in cui passare piacevoli serate, mantenendo comunque le distanze. Per questo il Comune di Milano ha pensato di dare nuovamente vita all’isola pedonale di via Ascanio Sforza, sia nelle ore serali che nell’intero weekend.

L’isola pedonale in via Sforza a Milano

Si tratta di una soluzione già presa negli scorsi anni, ma questa volta sembra ancora più necessaria. Le vetture – eccetto per chi si dirige verso la propria proprietà all’interno dell’area – non potranno circolare in via Ascanio Sforza, nel tratto tra via Scoglio di Quarto e via Conchetta. In questo modo i commercianti avranno più spazio per i tavolini all’esterno, tutte le sere e tutta la giornata il sabato, il venerdì e la domenica. Più precisamente il divieto sarà dal lunedì al giovedì dalle 20 alle 2 del giorno seguente, il venerdì e il sabato dalle 19 alle 3 e la domenica dalle 19 alle 2. Inoltre, per favorire le attività all’aperto per i negozianti, saranno istituite sette nuove Zone 30 e quattro zone residenziali, con limite di velocità fissato a 15km/h.

Per gli spostamenti si cerca di incentivare sempre più l’utilizzo di biciclette e monopattini. Dopo la ciclabile tanto discussa di Corso Buenos Aires il Comune ne progetta altri 15 chilometri. L’obiettivo è quello di arrivare a un totale di 35 chilometri di piste ciclabili entro la fine del mese di settembre. Tra le tante messe in cantiere spicca il tratto che andrà da Bande Nere fino a Bisceglie, passando da via Legioni Romane. Sempre entro settembre si realizzerà un’applicazione per smartphone in grado di delineare tutti i percorsi percorribili con le biciclette.

Leggi anche

Contentsads.com