In questo periodo di difficoltà per l’Italia intera c’è chi ne approfitta per diffondere false notizie e generare confusione.
Il direttore dell’ospedale Niguarda ha denunciato la circolazione di alcune fake news riguardanti l’allarme Coronavirus. Le forze dell’ordine sono già a lavoro per intervenire duramente.
Nello specifico si parla di due messaggi audio che stanno circolando tramite le chat di Whatsapp. Nel primo, dalla durata di 5 minuti e 26 secondi, si sente la voce di una donna che si qualifica come cardiologa del Niguarda.
Martina, così si chiama, delinea la situazione dell’ospedale e di come si sta gestendo la situazione. Lo stesso viene fatto nel secondo messaggio di un anonimo che espone false notizie in 2 minuti e 15 secondi. Gli audio i questione sono stati diffusi anche da alcune testate giornalistiche.
Il direttore generale dell’ospedale racconta: “Le voci narranti rappresentano una situazione sanitaria non supportata da alcun dato reale e oggetto di una libera interpretazione personale che configura ipotesi di procurato allarme.
Tali messaggi concorrono drammaticamente ad aggravare una situazione emergenziale che necessita di una corretta e coerente gestione delle informazioni”. Gli agenti di polizia del commissariato Greco Turro spiegano: “Interverremo con la massima serietà e durezza”. L’invito ai cittadini in possesso dei messaggi audio è di cancellarli e non diffonderli ulteriormente. Dei provvedimenti simili si è parlato a Bari quando giravano altre fake news riguardante un gruppo di 50 ragazzi provenienti da Wuhan, ovviamente falsa.