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Ortomercato di Milano: al via il progetto Foody

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Tre anni di lavori e 100 milioni di euro di investimento: Sogemi presenta il progetto Foody, il piano per il nuovo Ortomercato di Milano.

ortomercato di milano

Sono stati molti i progetti presentati negli ultimi anni per l’Ortomercato di Milano. Nessuno di essi, però, ha mai concretamente preso vita. Sogemi, la società che gestisce l’Ortomercato di via Lombroso, ha deciso di provarci, lanciando “Foody – Mercato agroalimentare di Milano”.

Il progetto sarà completato entro il 2022 tra demolizioni e riqualificazioni: verrà realizzato un nuovo mercato ortofrutticolo. L’obiettivo è quello di arrivare al 2025 con un rifacimento completo di tutta l’area. L’investimento previsto per Foody (omaggio al nome della mascotte di Expo), sarà di 100 milioni di euro. Il progetto prevede un nuovo Padiglione Ortofrutta più moderno, una nuova piattaforma logistica, un rinnovato Palazzo Affari, che seguirà una progressiva riqualificazione per divenire un polo per aziende e professionisti italiani e internazionali che operano nella filiera agroalimentare.

Inoltre, verrano offerti spazi lavorativi di smartworking e co-working.

Ortomercato di Milano: al via il progetto Foody

Il presidente di Sogemi, Cesare Ferrero, ha spiegato l’obiettivo è quello di avvicinarsi anche ai quartieri e alla città “perché vogliamo che questo mercato vada sulla tavola”.

Inoltre, ha aggiunto che negli ultimi 20 anni si è assistito ad una progressiva perdita di competitività a causa di piani di sviluppo mai approvati (8 in 20 anni) e dell’assenza di adeguati investimenti per una struttura costruita nel 1965 e ormai inefficiente. “I mercati di Madrid, Parigi, Barcellona” continua Ferrero “con volumi di transazioni superiori a 2 miliardi di euro ci dimostrano il potenziale di queste strutture strategiche per il commercio, l’approvvigionamento e la distribuzione alimentare delle grandi città.

Abbiamo perso molto tempo, ma il nostro potenziale di crescita può ancora esprimersi appieno”.

Il mercato agroalimentare di Milano è composto da 4 mercati: Ortofrutta, Ittico, Fiori e Carni. Le merci scambiate al suo interno superano il miliardo di euro/anno con oltre 10 milioni di consumatori serviti. Il fatturato è di 14 milioni di euro ma punta a diventare grande come i suoi competitor europei.


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