×

Al via il piano di restauro per il tetto della Galleria Vittorio Emanuele II

Il Comune di Milano ha dato il via libera per il restauro del tetto della Galleria Vittorio Emanuele II.

La Galleria
La galleria Vittorio Emanuele II

Il tetto della Galleria Vittorio Emanuele II di Milano sarà sottoposto a un restauro. Il Comune ha approvato la delibera per analizzare la copertura e stabilire gli interventi di ristrutturazione di uno dei simboli del capoluogo lombardo.

Restauro in Galleria Vittorio Emanuele II

“Un’operazione straordinaria – ha commentato l’assessore ai Lavori pubblici Marco Granelli, definendolo come – l’intervento più imponente fatto dal dopoguerra a oggi. Un restauro necessario per mettere in sicurezza e valorizzare uno dei monumenti simbolo di Milano”, la cui costruzione risale al 1865, a pochi anni dall’Unità nazionale. I lavori di restauro del tetto della Galleria Vittorio Emanuele II riguarderanno la copertura in ferro e in vetro. Il Comune di Milano ha infatti approvato le linee di indirizzo per lo svolgimento di un’attività d’indagine e di progettazione propedeutiche alla realizzazione di alcuni interventi di manutenzione del tetto.

Le indagini diagnostiche, la relazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica e la modellazione “Fem” delle strutture dovranno essere svolte tenendo conto delle caratteristiche storiche e monumentali della Galleria e saranno affidate tramite procedura aperta ad evidenza pubblica con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Per le attività richieste, che partiranno presumibilmente nel mese di marzo 2020 e dureranno circa 150 giorni, è stata assegnata una spesa massima di circa 433 mila euro.

Questo primo passaggio porterà, dunque, alla creazione di un progetto per il restauro e alla quantificazione della cifra economica a cui l’amministrazione andrà incontro. I lavori veri e propri potranno presumibilmente partire tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022.

Leggi anche

Contentsads.com