La linea 5 avanza.
Dopo aver buttato giù l'ultima parete di terra che separa la stazione di Zara e quella dell'Isola, come riporta il Corriere, l'ultimo tratto delle due gallerie a singolo binario della linea fucsia della metrò verrà portato a termine dai minatori e non dalla talpa meccanica, vista la delicata intersezione con la linea 3.
Bruno Simini, assessore ai Lavori pubblici e Infrastrutture conferma che i lavori si stanno svolgendo a tempo record e fissa per la primavera del 2011 il completamento della prima tratta tra Zara e Bignami.
L'importanza della linea 5 viene ribadita da Simini che spiega:
"Avrà tre punti di interscambio con la rete esistente: a Garibaldi con la linea M2, a Zara con la linea M3 (con la possibilità di arrivare fino alla stazione Centrale) e al Duomo e a Garibaldi col Passante Ferroviario. La linea intercetterà tutto il traffico proveniente dalla Brianza, Monza, Sesto San Giovanni e Cinisello. Secondo le stime, trasporterà circa 22 milioni di passeggeri all'anno".
Mancano, infatti, soltanto 70 metri di scavi per completare anche la seconda galleria, realizzata per la gran parte con la talpa meccanica.
Ci penserà forse la metrò a risolvere il problema del traffico a Milano?
"Liberare le strade dalle auto – conclude Simini – è uno degli obiettivi di questa Amministrazione. Lo stiamo raggiungendo con il potenziamento del trasporto pubblico e con l'attuazione del piano parcheggi".
Appuntamento, quindi, nel 2011.
(foto da corriere.it)
1 Post correlati La cara vecchia Milano non si smentisce mai: la neve e la metro 1 che si rompe ‘Ndrangheta e operazione ‘Infinito’, si va verso il maxiprocesso per i 174 arrestati di luglio Bazzega e Ferrandi ai giardini di via Stendhal: un esempio di dialogo oltre l’odio degli Anni di Piombo Stazione Centrale, attive le tende riscaldate della Protezione civile per i senzatetto