×

Il degrado in periferia: le fabbriche in disuso

Ci scrive Ilaria, una lettrice di Milano 2.0, inviandoci anche la foto che vedete sopra, per sottoporre alla vostra attenzione un problema che riguarda molte zone della periferia milanese.

Si fa un bel parlare del risanamento della periferia – scrive Ilaria – intanto però fabbriche in disuso sono ancora presenti e, poco a poco, pezzo a pezzo, vengono distrutte da vandali, barboni che le usano come rifugio e da chissà chi altro.

In viale Ortles, proprio di fronte al dormitorio, c'è un edificio che nel corso degli anni ha subito un degrado mai visto. Eppure la zona sta diventando molto alla moda, con la ristrutturazione di vecchi palazzi e la creazione di loft adibiti ad abitazioni o a locali di divertimento. Naturalmente non si pensa mai di creare un bel giardino, non sia mai. Eppure penso che al Comune costerebbe poco far buttar giù queste brutture e seminare qualche fiorellino. 

Oliverio, nei commenti, aggiunge un interessante contributo:

A proposito di degrado nelle varie zone di Milano vi segnalo e vi invito a partecipare (e a far partecipare) a www.partecipaMi.it : l'ultima iniziativa della Rete Civica di Milano in tema di Partecipazione dei Cittadini alla vita/gestione della propria Citta' avviata come naturale evoluzione di Comunali Milano 2006.

Su www.partecipaMi.it , oltre ad alcuni forum tematici , potete trovare i forum di Linea Diretta con il Consiglio Comunale e con i 9 Consigli di Zona, di seguito i loro indirizzi diretti: www.partecipami.it/consiglio www.partecipami.it/consigliozona1 www.partecipami.it/consigliozona2 www.partecipami.it/consigliozona3 www.partecipami.it/consigliozona4 www.partecipami.it/consigliozona5 www.partecipami.it/consigliozona6 www.partecipami.it/consigliozona7 www.partecipami.it/consigliozona8 www.partecipami.it/consigliozona9 Inoltre vi segnalo il forum "Milano Muri Puliti" (http://www.retecivica.milano.it/milanomuripuliti ) sulla Rete Civica di Milano. Buona partecipazione ! Oliverio Gentile Community Manager di RCM http://www.retecivica.milano.it e Direttore della Fondazione RCM http://www.retecivica.milano.it/fondazione

Leggi anche

Contentsads.com