×

I migliori ristoranti di Milano con una stella Michelin: i locali segnalati

Ecco i 13 ristoranti meneghini con 1 stella Michelin

Ristoranti Stelle Michelin

Ogni anno la Guida Michelin seleziona un numero di ristoranti esclusivi a cui attribuire le tanto ambite stelle. A Milano, la Guida 2023 ha decretato 13 ristoranti meritevoli di 1 stella Michelin.

Migliori ristoranti stellati a Milano

  1. AALTO
    Una cucina elegante e creativa, definita “libera”. Da un antipasto di ricci di mare con latte di mandorla e fichi fino al dessert a base di rabarbaro, lamponi e gelato di mandorla tostata: qui, il genio dello chef Takeshi Iwai regala un viaggio sensoriale.
  2. VIVA Viviana Varese
    “Audace, speciale, ribelle”: l’essenza della chef Viviana Varese è tradotta attraverso i suoi piatti, personali interpretazioni di alto livello sia nel gusto che nella preparazione. Merita una menzione il piatto “Insuperabile”, uno spaghettino con brodo affumicato, calamari, vongole e polvere di tarallo.
  3. CONTRASTE
    Il ristorante Contraste fa vivere ai suoi commensali un’esperienza “inaspettata”. Qui, i piatti sono un valzer tra geometrie e sapori. Nel menù spiccano il cotechino con lenticchie e nocciole e i “Donuts alla bolognese”, creazioni dello chef Matias Perdomo.

  4. IYO
    “Rigore orientale e creatività europea”, IYO è un ristorante di cucina giapponese pronto a farvi assaporare – con impronta internazionale – la cucina del Sol Levante. Tra i tanti piatti da provare nella selezione dello chef Katsumi Soga, “Suzuki e Karasumi” è un involtino di branzino e gambero rosso di Mazara del Vallo accompagnato da bottarga di muggine, daikon e salsa yuzu.
  5. BERTON
    Una cucina lineare ed essenziale, curata e sempre moderna. La brigata guidata dallo chef Berton conquista la stella Michelin anche grazie al protagonista del menù: il brodo, da provare.
  6. FELIX Lo Basso Home & Restaurant
    Il menù dello chef Felice Lo Basso cambia regolarmente seguendo mercato, fornitura e ispirazione. Una costante: gli ingredienti e la tradizione pugliese – sua terra d’origine – ovviamente rivisitati a regola d’arte.
  7. JOIA
    Si tratta del primo ristorante vegetariano europeo ad ottenere il riconoscimento Michelin, JOIA propone piatti colorati e una cucina fondata sul rispetto della natura, filosofia green dello chef Pietro Leemann.
  8. Anima
    Con la guida esperta di Enrico Bartolini, chef più stellato d’Italia, e del promettente Michele Cobuzzi, Anima è sinonimo di design e freschezza, attenzione alla stagionalità e cura dei prodotti.
  9. Andrea Aprea
    La cucina dello chef Andrea Aprea si basa sulla fusione gastronomica delle memorie personali e dell’esperienza dei maestri che lo hanno preceduto, proponendo dei percorsi gastronomici che faranno danzare le vostre papille gustative.
  10. Tano Passami l’Olio
    Lo chef Tano Simonato propone piatti abbondanti a base di ingredienti di prima scelta. Un esempio? Il filetto di patanegra in crosta di nocciole e cacao.

  11. SADLER
    Spezzatino di astice, padellata di crostacei: solo due delle proposte culinarie dello chef Claudio Sadler che definisce la sua, “una cucina moderna in evoluzione”.

  12. CRACCO
    Il ristorante dello chef Carlo Cracco è pura classe e il menù proposto fonde passato e futuro. Provate le tagliatelle all’uovo ma, soprattutto, l’uovo soffice marinato alla curcuma.

  13. L’ALCHIMIA
    Propone piatti creativi e raffinati e un lounge bar con cocktail davvero unici. Qui, l’arte dello chef Giuseppe Postorino viene espressa attraverso connubi e sapori incredibili.

Leggi anche

Contentsads.com