×

Tascaro: osteria veneziana nel cuore di Milano

Il Tascaro è una tipica osteria veneta al centro di Milano. Tradizione e innovazione nei piatti di questo locale giovane e vivace.

tascaro milano 1
tascaro milano 1

Tascaro è il primo bàcaro aperto a Milano, un’osteria tipica veneziana che propone i gusti tipici della laguna e anche la sua atmosfera dal carattere popolare ma autentica e familiare. Un locale che apre le sue porte in un quartiere multietnico che lo accoglie volentieri, Porta Venezia.

Tascaro: osteria veneziana a Milano

L’osteria Tascaro porta con sé la tradizione della cucina veneta e più precisamente veneziana, tanto cara alla sua fondatrice Sandra Tasca, che inserisce nei suoi piatti i tipici ingredienti della nonna. Piatti che si tramandano nelle generazioni e che adesso si presentano in una nuova veste, più innovativa e vivace. Ma soprattutto, un obiettivo: quello di sfruttare solo materie prime sceltissime e ricercate.

La cucina del Tascaro a Milano propone dunque piatti tipici veneziani, che variano a seconda della freschezza e quindi della stagionalità. E’ un locale in cui poter pranzare o cenare in allegria, ma in cui ci si può anche fermare per un aperitivo con l’immancabile spritz, preparato come nei bàcari più tipici.

Menu e prezzi

Il menu del Tascaro rispetta appunto le più antiche tradizioni. Si possono gustare i “cichéti“, piccoli piatti perfetti sia come antipasti che come aperitivi, e per provare i sapori classici della laguna. Sarde in saor, baccalà mantecato, soppressa, formaggio Asiago, piatti fedeli di questa osteria. E poi i “tàscari“, i classici tramezzini veneziani reinterpretati dalla chef: soffici ripieni di pane, farciti con moscardini in umido, lingua, salsa verde, calamari al nero, zucca in saor.

tascaro milano cicheti

Il menu del Tascaro a Milano propone inoltre piatti vegani e vegetariani, e offre una lista di dolci anche questa tipicamente veneziana, con la pinsa, il salame di cioccolato o il classico tiramisù. Infine, come ogni bàcaro che si rispetti, non può mancare il vino. Le “ombrete” sono nel dialetto tipico veneziano i bicchieri di vino “formato osteria”: c’è il “Mezzo e Mezzo”, “l’aperitivo Nardini” e la “Tagliatella”. Insomma… una tradizione tutta da scoprire.

I prezzi sono modici, accessibili a tutte le tasche. Per persona, il prezzo medio si aggira sui 20€. I tàscari, ad esempio, vanno dai 5€ in su; sarde, baccalà ed altri “cichéti” sono sulle stesse cifre.

Il ristorante Tascaro si fa anche bottega veneziana. Al suo interno si possono acquistare piatti e pietanze già confezionate, come zaleti, fregolotta, giardiniera; oppure cibo sottovuoto la cui cottura può essere ultimata a casa, come il fegato alla veneziana. Si può acquistare anche vino, birra, farine.

Info

Il Tascaro si trova in via Giuseppe Sirtori, 6, a Milano, ed è aperto tutti i giorni tranne il lunedì, dalle 11 alle 15 e dalle 18 a mezzanotte – mentre la domenica chiude alle 23. E’ possibile prenotare online un tavolo e si può anche ordinare. Il numero è 02 4779 1682.

Se siete alla ricerca di altri ristoranti dalla cucina tipica regionale:

Leggi anche

Contentsads.com