×

Cacio e Pepe, dove mangiare la migliore a Milano: i ristoranti

La tradizionale cucina della regione Lazio propone diversi piatti, ma uno dei più richiesti è la pasta alla Cacio e Pepe: dove mangiarla a Milano.

dove mangiare cacio e pepe milano
cacio e pepe milano

La cacio e pepe è un piatto di pasta composto da ingredienti semplici, ma allo stesso tempo si tratta di una ricetta dalla difficile riuscita. La bontà e la particolarità di questa pietanza è data proprio dalla sola unione tra pepe e pecorino romano. Per questo motivo solitamente si preferisce ordinarla nei ristoranti del Lazio, poiché si tratta proprio di un piatto della tradizione culinaria di questa regione. Ma non per questo è impossibile trovarne un’ottima versione anche in altri luoghi d’Italia. Anche Milano presenta degli ottimi ristoranti in cui mangiare la cacio e pepe, per questo abbiamo deciso di elencarvi degli indirizzi perfetti per sentirvi proprio come sotto il Colosseo.

Cacio e Pepe, dove mangiare la migliore a Milano

Cacio & Pepe Bottega Romana si trova in via Augusto Anfossi numero 2 e propone un’ottima versione del piatto a base di pecorino e di pepe. La sala completa l’atmosfera romanesca creata dalla cucina, in pieno stile felliniano. I tavoli sono di vetro rosso o di vetro nero, mentre al centro troviamo alcune tavolate tonde color mattone, rigorosamente senza tovaglie. A parte la Cacio e Pepe possiamo ordinare altri piatti tipici, come la Carbonara, l’Amatriciana, le puntarelle e i carciofi alla romana. A pranzo ci sono anche dei piatti più leggeri, perfetti per non addormentarsi sul computer tornati a lavoro.

Osteria della via Appia si trova invece in via Carlo Goldoni al numero 3. L’ambiente in questo caso è rustico, ma curato. Lo stesso vale per i piatti serviti al tavolo, privi di dettagli di troppo, ma ottimi nel sapore. Oltre che la cucina del Lazio, troviamo anche qualche ricetta campana, pugliese e lucana.

Altri ristoranti per mangiare la Cacio e Pepe

Il prossimo ristorante che abbiamo scelto ha un nome che rimanda subito alla materia principale. Il Volemose Bene è in via della Moscova al numero 25. Si tratta di una trattoria graziosa, ma allo stesso tempo grezza, come richiede lo stile delle trattorie. Le luci sono basse e la parola chiave è “conviviale”. La Cacio e Pepe è realizzata davvero a opera d’arte.

Concludiamo la nostra rassegna nella tradizione culinaria laziale con Osteria Nonna Maria. Le pareti all’interno del locale sono ricoperte da mattoni a vista e il risultato è quello di un’osteria rustica e antica. I tavoli e le sedie sono di legno scuro, mentre il servizio è gentile e accogliente. Oltre alla Cacio e Pepe si possono ordinare altri piatti tipici come l’abbacchio alla romana, spaghetti alla Carbonara, porchetta e carciofi. Inoltre sul menu si trovano anche proposte delle altre regioni italiane.

Leggi anche

Contentsads.com