×

Ristorante Gallura: il locale per chi cerca la Sardegna a Milano

Il ristorante Gallura è un posto perfetto per gustare dell'ottimo pesce fresco e i sapori della cucina sarda tradizionale.

Ristorante Gallura pesce Milano

Il ristorante Gallura è un noto locale di cucina sarda e di pesce inaugurato a Milano nel 1988. Da allora ha mantenuto la sua identità, con rispetto della tradizione sarda e continua ricerca degli ingredienti più freschi disponibili sul mercato.

Ideale sia per cenette romantiche che per pranzi di famiglia o uscite con gli amici, da Gallura si viene per cercare il rumore e il profumo del mare. Qui l’incontro tra qualità e freschezza regalano vere e proprie gioie anche ai palati più esigenti.

Comodissimo da raggiungere sia in macchina che con i mezzi pubblici, il ristorante Gallura si trova in Via Vittorio Colonna 50, a pochi passi dalla fermata De Angeli della M1.

Vi aspetta con piatti gustosi di pesce fresco tutti i giorni sia per pranzo che per cena, con orario 12.00-14-30 e 19.00-23.00. Il giorno di chiusura è il lunedì.

Ristorante Gallura: il menù di pesce

L’idea dei titolari è quella di interpretare la tradizione gastronomica sarda della cucina di pesce, dando ai propri clienti una cucina di qualità e legata alla passione italiana.

Gli chef cercano di esaltare il gusto delle materie prime di qualità trasformandole il meno possibile, cercando l’equilibrio perfetto tra i gusti degli ingredienti e curando la forma nel minimo dettaglio.

Una ricca scelta di crudi, dal tonno alle ostriche, è il punto di partenza di una vera e propria immersione nel Mar Mediterraneo. Il pesce, freschissimo, vi farà sentire proprio su una spiaggia sarda.

Il ristorante offre anche una ricca scelta di insalate di mare, come il delizioso polpo alla catalana o la bottarga di Cabras.

Nel menù si trovano anche numerosi antipasti caldi, perfetti per la stagione invernale: polpo con patate o carciofi, bollito di mare o gustose seppioline gratinate.

I primi, sia a base di pasta che di riso, sono abbondanti e gustosi: spaghetti o risotto all’astice, fregola ai frutti di mare, tagliolini neri o i più classici spaghetti alle vongole.

Chi ama il pesce sa che il massimo sapore si gusta quando viene cotto alla griglia, e per questo il ristorante offre una variegata scelta di prodotti del mare da gustare dopo questa cottura: dal rombo al branzino, dai gamberi agli scampi, tutto rigorosamente freschissimo.

Anche i secondi più elaborati sono davvero imperdibili: gamberoni alla vernaccia di Oristano; branzino in crosta di patate e sale; aragosta o astice alla catalana o del delizioso pescato del giorno (con patate e carciofi; alla Vernacci di Oristano, olive e pomodorini; in guazzetto di vongole e asparagi; alla griglia)

Il ristorante offre inoltre dei menù degustazione con diverse portate, perfetti per chi si trova indeciso di fronte a questa infinita scelta di prelibatezze.

Alla fine del pasto vengono offerti mirto e dolcetti sardi, come le deliziose e leggere meringhe o altri pasticcini a pasta dura.

I prezzi sono decisamente alti, ma vale la pena vista la difficoltà di trovare veri ristoranti di pesce fresco a Milano: si parte dai 50 fino anche ai 100€ a testa.

Leggi anche

Contentsads.com