×

Ristoranti a base di pasta a Milano: i locali consigliati

La pasta è il grande amore di molti italiani: quali sono i ristoranti in cui mangiarne un buon piatto a Milano?

ristoranti pasta milano
ristoranti pasta milano

Cosa c’è di meglio di un buon piatto di pasta, realizzato in tutte le varianti che costellano lo Stivale? Ecco una guida pratica per trovare i migliori ristoranti con menu di pasta nella città di Milano, per fare un gustoso carico di pasta. Ricette regionali, trofie, strozzapreti, pizzoccheri, per un viaggio da Nord a Sud: condimenti tradizionali di selvaggina e cacciagione, ma anche gourmet.

Ristoranti a base di pasta di Milano

Ristorante Zibo

Ci troviamo in via Caminadella a Milano: uno storico locale celebre per le sue fantastiche paste ripiene, come i pizzoccheri, i tipici goya alla milanese e i ravioli farciti di carbonara. Da Zibo è possibile mangiare primi ma non solo: disponibili anche snack, sandwich e ghiottonerie fritte per una pausa saporita.

Ristorante Pastamadre

Il locale si trova in via Corio 8 ed è aperto tutti i giorni, tranne la domenica. Il menu è composto da pane e pasta fatti in casa, sughi rustici, dolci casalinghi molto buoni. Il tutto in un vero e proprio pastificio in zona porta Romana. Un unico neo: si tratta di un ristorantino con pochi coperti ed è indispensabile prenotare.

Pasta fresca Brambilla

Il locale si trova in porta Venezia, un pittoresco bistrot a conduzione familiare dove mangiare piatti di pasta, gnocchi caserecci, ravioli, cappelletti, cappellacci e tortellini. Si può mangiare anche fuori, sui tavoli del dehors, oppure portare a casa. Oltre ai gustosi piatti di pasta fatta in casa, il ristorante propone ottime birre artigianali e una lista vini di tutto rispetto.

U Barba

In via Decembrio 33 si trova uno scrigno genovese nel cuore di Milano, in cui sedersi e gustare delle ottime trofie al pesto (rigorosamente fatto al mortaio), un piatto di pansotti e di testaroli.
Il ristorante è aperto tutti i giorni, anche la domenica a pranzo e a cena.

Bottega Farina

In via Eustachi 38 si trova questo delizioso locale con sgabelli in legno, molto rustico e pittoresco. Qui si possono gustare piatti di pasta casereccia come i famosi tortelli di anatra.
Non si tratta solamente di uno dei più bei ristoranti-bottega della città, ma soprattutto di un pastificio dove poter acquistare confezioni di pasta fresca da portarsi a casa.
Uno staff rapido, giovane e dinamico è pronto a soddisfare anche il cliente che va di fretta ma non vuole rinunciare a un ottimo pranzo.

Felice a Testaccio

Il ristorante si trova in via del Torchio 4 a Milano ed è aperto tutti i giorni. Un ristorante romano nella città meneghina, la versione milanese del Testaccio della capitale. Qui, in un ambiente rustico e accogliente, è possibile mangiare un buon piatto di carbonara o di tonnarelli cacio e pepe, mantecati al momento per soddisfare non solo il palato ma anche l’occhio del cliente più esigente.

Pasta fresca da Giovanni

In piazza Giovine Italia c’è questo ristorante aperto tutti i giorni (tranne la domenica) una piccola bottega in cui il mastro pastaio Giovanni realizza pasta fresca ogni giorno. Tra le specialità, i ravioli di arancia e i tagliolini con sugo di funghi prataioli, ma anche tante specialità con ragù di selvaggina.

Biancolatte

Si trova in via Turati 30 questo carinissimo locale, perfetto per una cena romantica in coppia: impossibile resistere alle trofie al pesto, ai paccheri con pomodoro e basilico, agli gnocchi di patate fatte in casa e alle milanesine, delle speciali lasagne farcite con un tocco di burrata.
Un locale versatile per qualsiasi momento di ristoro, a colazione, pranzo e cena, ma anche per un brunch, uno spuntino e una merenda gustosa!

Platina

In via Lecco 18, in zona Porta Venezia, si trova questo ristorante con laboratorio, dove gustare tante tipologie di pasta fresca, con e senza uova per il cliente vegano. Lasagne, tagliatelle e fettuccine green per un’alimentazione new age.

Mi scusi

Terminiamo con la trattoria Mi Scusi che permette di comporre il proprio piatto di pasta a piacimento: ci troviamo in zona Cadorna. Oltre alle numerose specialità di pasta casalinga, si può ballare e cantare per una serata all’insegna della gioia (e bruciare le calorie in modo piacevole).

Leggi anche

Contentsads.com