Via Manzoni è una delle vie più eleganti di Milano.
Prima di esser dedicata ad Alessandro Manzoni era soprannominata la ‘Corsia del Giardino’ e nell’ottocento rappresentava la capitale della moda come una città aristocratica, elegante e moderna, all’epoca era una via vivacissima ricca di caffè in cui l’alta borghesia amava incontrarvi e confrontarsi.
Numerosi sono gli edifici storici famosi, inoltre è possibile trovare tanti musei come le Gallerie d’Italia, il Teatro Manzoni e il museo Poldi Pezzoli.
In essa sfociano le più importanti strade della città come Via della Spiga e Via Montenapoleone. Ma ciò che la caratterizza maggiormente sono i numerosi negozi di lusso che partono da Piazza della Scala e giungono fino a Porta Nuova, fondendosi con l’arte e la storia.
Alcune boutique presenti in questo asse commerciale sono firmate Kenzo, Trussardi, Prada, Moschino, Armani e tantissimi altri. Questo quadrilatero della moda non solo ospita maestosi palazzi e punti vendita costosissimi ma anche svariati ristoranti che nello spazio sottostante verranno elencati.
AL CORTILE
Al Cortile è uno dei ristoranti più conosciuti del posto e delizia centinaia di migliaia di clienti all’anno grazie alla sua cucina mediterranea, internazionale e fusion in cui sarà possibile gustare dell’ottimo pesce e tipici piatti contemporanei. Esso è un ristorante pensato per vegetariani e per coloro che sono intolleranti al glutine.
Il personale gentile ed accogliente assiste i clienti durante le cene definendo il menù fin da subito agevolando consigliando costoro nella scelta.
D’estate lo spettacolare cortile ospiterà anche i compleanni.
Questa location alternativa e la cucina con vista permettono di vivere una esperienza indimenticabile. La cucina offre un gustoso aperitivo a libera scelta fra tigelline, ostriche, gamberi, ricci di mare e scampi accompagnati da ricchi cocktails giungendo fino a pietanze come spaghetti ai ricci di mare, gnocchi, polpi e tanto altro.
Aperto tutti i giorni dalle ore 19:00 fino alle ore 00:00.
DON LISANDER
Il ristorante Don Lisander si occupa di cucina europea, mediterranea e italiana, in modo particolare di quella lombarda. Offre fantasiose opzioni vegane e si trova a soli duecento metri dal centro storico. Il locale è molto raffinato e i dipendenti sono sempre pronti a soddisfare qualsiasi richiesta. Uno dei piatti più consigliati è l’osso buco con riso e la cotoletta alla milanese. Una spesa media a pasto potrà costare fino a 40 euro.
OSTERIA MAMMA ROSA
All’Osteria Mamma Rosa potrete assaggiare i sapori della tradizione della tavola italiana, ma soprattutto di quella milanese. L’ambiente al suo interno è raffinato ed accogliente e ciò che colpisce è la ricca cantina di vini. I piatti vengono serviti in modo curato e speciale.
Ciò viene confermato anche dal Certificato di Eccellenza che è stato ottenuto sia nel 2016 che nel 2019. Alcune delle pietanze più richieste sono le acciughe alla piemontese, carpaccio di pesce, tagliolini al tartufo e la caprese di bufala.
La fascia di prezzo media a pasto varia dai 30 euro ai 40 euro. Inoltre sarà possibile portare anche i fedeli amici a quattro zampe!
RISTORANTE BOEUCC
Anche il Ristorante Boeucc è riuscito ad ottenere il Certificato di eccellenza sia nel 2016 che nel 2018. Questo luogo tranquillo garantisce un ottimo servizio. È aperto in occasione di compleanni e soprattutto per pranzi e cene di lavoro.
La storicità di tale ristorante porta a rivivere ad ogni assaggio i sapori genuini di un tempo.
Fin dal principio tramanda piatti come insalata di nervetti con un misto di affettati, risotto Carnaroli, l’ossobuco e la costoletta di vitello.
Sul sito ufficiale è addirittura possibile trovare la sezione delle videoricette, potendo così replicare a casa i piatti che sono stati assaporati nel locale.