×

Dove mangiare riso patate e cozze a Milano: i migliori locali

Mangiare riso patate e cozze a Milano è possibile grazie ai numerosi ristoranti pugliesi in città.

riso patate e cozze

Riso patate e cozze è una variante della celebre ‘tiella’ pugliese che si prepara con gli stessi ingredienti. Il piatto, pur essendo originario della Puglia, ha ormai conquistato tutto lo stivale, e le testimonianze sulle sue varianti dimostrano come anche le altre regioni abbiano fatto propria questa gustosa ricetta. Se vi trovate a Milano o avete intenzione di andarci, ecco quali sono i migliori ristoranti in cui mangiare riso patate e cozze.

Dove mangiare riso patate e cozze a Milano

La ricetta originale di Bari prevede l’utilizzo dei pomodorini, che in questa variante invece non è prevista. Il piatto si può gustare sia d’inverno che in estate, e se si prepara il giorno prima, diventa ancora pù saporito e gustoso. L’importante è che la materia prima sia di eccellente qualità e che le cozze siano fresche. Detto ciò, dove si può mangiare riso patate e cozze a Milano?

I locali

I ristoranti che offrono la cucina pugliese a Milano sono molti, l’importante è scegliere quelli giusti.

Uno di questi è il ristorante ‘Il Trullo‘, che si trova nella capitale lombarda in via Achille Maiocchi. Al civico 14, proprio vicino a Porta Venezia, è possibile entrare in un locale della zona centrale molto apprezzato da chi cerca intimità (il locale non è molto grande) e tradizione. Le grandi porzioni si notano in ogni preparazione, anche in quella del riso con patate e cozze. Le recensioni che parlano di questo piatto sono entusiastiche, e ne parlano come di un posto in cui gustare la vera cucina della Puglia, ottima e appunto abbondante.

Mieru Mieru: il ristorante dei Navigli

Un altro indirizzo molto gettonato da chi vuole mangiare cucina pugliese a Milano è via Mogolfa 14 sui Navigli. Qui c’è il ristornate ‘Mieru Mieru’, che in dialetto vuol dire ‘vino’. Il vino del Salento in particolare, ben noto anche agli antichi romani. Vino che si sposa benissimo proprio con il riso patate e cozze, che si può assaggiare in questo locale di tendenza.

Acquasala: la Puglia a Porta Ticinese

Chi si trovasse a passare in Ripa di Porta Ticinese e volesse provare la cucina pugliese a Milano, dovrebbe solo arrivare al numero 71. Qui troverà l”Acquasala’, un locale che prende il nome da un piatto tipico della città di Ostuni. A far da padrone qui, oltre alla bontà dei piatti, è l’accoglienza dei proprietari, che potranno di certo preparare un gustoso riso con patate e cozze.

Leccentrico: dalla puccia al riso il passo è breve

Un altro ristorante molto apprezzato a Milano è ‘Leccentrico’, che si trova in via Festa del Perdono al numero 14. Disponibile anche con i tavoli all’aperto, permette di gustare i piatti tipici della tradizione pugliese in tutte le stagioni. Il riso patate e cozze è una ricetta molto amata da chi frequenta questo locale, e viene spesso accompagnato con la ‘puccia’. Si tratta di un pane fatto con farine diverse, poi cotto a pietra e farcito.

Trulli love: nel nome il programma

Chi dice Puglia dice trulli, ed il nome di questo ristorante che si trova in via dei Bossi 2 non lascia davvero spazio all’errore. Il locale si trova in centro ed è molto grande, su due piani per l’esattezza. Qui si possono gustare diversi piatti della cucina pugliese, di cui il pesce è di certo l’ingrediente principe. Come appunto nel risotto patate e cozze, dal sapore inaspettato ma coinvolgente.

Pescaria: il pesce in ogni salsa

Se volete gustare la cucina pugliese con il pesce a 360 gradi, la ‘Pescaria’ è il ristorante che fa per voi. Si trova in via Nino Bonnet numero 5. Il pesce è sia cotto che crudo, e naturalmente il riso patate e cozze non può mancare nel menu.

Insomma, i pugliesi hanno davvero conquistato Milano. Non si tratta di una guerra ma di una contaminazione pacifica, che ha conquistato cuore e palato dei milanesi, sempre più desiderosi di assaggiare piatti tipici di un’altra cultura, di un posto lontano ma vicino nel sapore.

Leggi anche

Contentsads.com