×

Rebetiko Milano: il menu e i prezzi della taverna greca

Il menu della Taverna Greca Rebetiko di Milano vi farà scoprire i sapori ellenici autentici senza esagerare nei prezzi.

taverna greco rebetiko menu
ristorante greco milano

La Taverna Greca Rebetiko a Milano è un piccolo angolo della Grecia vicino all’Arco della Pace. Ad accogliere i clienti al suo interno c’è Georgios che fa del benessere dei suoi clienti la sua principale preoccupazione. Da Rebetiko è possibile scoprire i sapori autentici ellenici e godere di un’atmosfera familiare. Ecco qualche informazione sul menù e sui prezzi del locale.

Rebetiko Milano: il menu tradizionale greco

Il menu della Taverna Greca Rebetiko offre ovviamente una cucina tipica greca. Le proposte si ispirano però alla cucina greca casalinga, quella delle donne intente a preparare piatti buoni, semplici ma sostanziosi, per assaporare appieno il sapore della vera Grecia. Fra gli antipasti non può mancare lo tsatsiki che è una crema di yogurt impreziosita da aglio, aneto e cetriolo che di solito si accompagna a verdure crude o a pane. Molto buona anche la melizanosalata che è una crema di melanzane che vengono prima grigliate e poi condite con olio, aglio e prezzemolo. La revithia è invece una crema di ceci con olive e limone.

Come portata principale si può scegliere fra la classica mussakas oppure l’imam che è una melanzana ripiena di altre verdure e poi cotta alla brace o al forno. La fakes è invece una zuppa cremosa di lenticchie che viene accompagnata da feta a pezzetti e condita con olive e acciughe. Infine da provare le keftedakia che sono polpettine di carne di manzo che vengono servite con del riso in bianco. Tanti i piatti di carne con il suvlaki a fare da re ma pure l’agnello o i gyros di pollo o di manzo. Infine i dolci: i più tipici sono i melomakarona che sono dolcetti di mandorle conditi con miele e polvere di noci oppure gli halvas me jaurti che sono piccoli pasticcini preparati con il sesamo.

Rebetiko Milano: i prezzi

Per cenare alla Taverna Greca Rebetiko si deve ipotizzare una spesa di circa 40 euro a testa per una cena di tre portate. Il rapporto tra qualità e prezzo è ottimo perché per la realizzazione delle specialità greche vengono utilizzati esclusivamente ingredienti di altissima qualità. Non sono previsti menù degustazioni in quanto la filosofia della Taverna Greca Rebetiko è quella di consentire agli ospiti di spaziare fra più sapori, scegliendo in base al proprio gusto ciò che può soddisfare il palato.

Ricca la carta dei vini che propone soprattutto etichette greche realizzate con uve locali: si possono bere ottimi vini a prezzi contenuti per accompagnare menù a base di carne o di zuppe. Pur non essendo obbligatoria la prenotazione è però sempre consigliabile così da evitare lunghe attese, soprattutto nel fine settimana e se si desidera un tavolo per la cena.

La storia della Taverna Greca Rebetiko

Già il nome del locale racconta lo spirito della taverna greca. Rebetiko deriva infatti dalla parola rebetis che vuol dire ribelle. Erano così chiamati i sottoproletari che in città vivevano ai margini della legalità e trascorrevano il loro tempo nelle taverne, dette tekè, e nei bordelli, drogandosi di oppio e organizzando proteste contro la società civile. Provenivano da realtà differenti e da storie uniche ma ciò che accomunava tutti i rebetikos era l’amore per i piaceri della tavola e per la cucina tradizionale greca.

Oggi Georgios vuole riproporre nel suo locale la stessa atmosfera conviviale e godereccia, proponendo una cucina tipica fatta di ingredienti semplici ma di preparazioni accurate. Il termine rebetika nel corso degli anni ha assunto anche la connotazione di musica tipica, quella che veniva ascoltata nelle tekè. Missione della Taverna Greca Rebetiko a Milano, allora, è proprio quella di riportare i clienti a quell’atmosfera, anche offrendo un sottofondo musicale che non mancherà di far correre il pensiero alle strade di Atene oppure alle isole dal cielo limpido e dal mare cristallino della Grecia. Ad aiutare Georgios in questa impresa uno staff di ragazzi entusiasti e disponibili ad accogliere qualunque richiesta del cliente per fargli trascorrere una serata indimenticabile. Se oltre la cucina greca siete curiosi di assaggiare i piatti tipici di altre culture potete provare alcuni tra i ristoranti brasiliani, indiani e libanesi di Milano.

Leggi anche

Contentsads.com