×

Oficina do sabor a Milano: il menu e i prezzi del ristorante brasiliano

Oficina do sobar, le informazioni utili sul ristorante dove poter gustare i piatti tipi della cucina brasiliana a Milano.

oficina do sabor milano

Oficina do sabor a Milano è un locale di cucina brasiliana che riporta nel capoluogo meneghino i sapori e i profumi di piatti lontani e profumi tropicali.

Padrona di casa e chef del locale è Natalia Costa che propone una cucina tradizionale brasiliana con influenze del Nord-est del Brasile, le terre dal quale proviene. Ecco tutte le curiosità sul menu e sui prezzi del ristorante.

Il menu di Oficina do sabor a Milano

Il locale che è stato fondato nel 1999 e il menu si basa principalmente sull’offerta di specialità tipicamente brasiliane. Qui si possono scoprire i sapori sudamericani realizzati secondo le più antiche ricette, con piatti che sono creati con ingredienti originari e hanno quindi lo stesso sapore che si potrebbe trovare in Brasile.

Nel pieno rispetto di quella che è la tradizione brasiliana, nel locale viene servita soprattutto carne. Si possono gustare tacchino con pancetta, la salamella di maiale ma pure la lonza di maiale cucinata con il formaggio. Fra le tipicità brasiliane più gustose si trova la picanha, un taglio di carne che corrisponde alla coda di manzo e che presente uno spesso strato di grasso che rende dopo la cottura la carne molto morbida e succosa.

Infine ci sono i cuoricini di pollo, i cosiddetti coração de frango. Tutte queste tipologie di carne vengono preparate al churrasco, ossia la tipica griglia brasiliana, e servite con contorni vari, tutti tipicamente locali. Oltre alla carne si può gustare anche un altro piatto tipico brasiliano ossia la feijoada fatta con riso in bianco con fagioli, carne e farofa che è farina di manioca con pancetta uovo e cipolla.

Per concludere il pasto un dolce tipico brasiliano che è composto da ananas caldo condito con la cannella. Tutti gli ingredienti utilizzati per la cucina sono rigorosamente brasiliani e di altissima qualità per garantire alla clientela un gusto eccezionale.

Le specialità imperdibili

Piatto forte della chef Costa è sicuramente il churrasco che viene servito con la tecnica di cottura rodizio. Il churrasco rappresenta la brace, dove la carne viene cotta lentamente per conservare tutti i suoi succhi e sapori. Con la tecnica del rodizio, tipicamente brasiliana, la carne quando è ancora cruda viene infilzata su uno spiedo, chiamato espedo, che contribuirà ad una cottura uniforme.

Una volta cotta verrà servita ancora sullo spiedo in un piatto sul quale sono posizionati pure i diversi contorni. Il sapore tipicamente affumicato che ottiene la carne è dato dalla cottura alta in quanto lo spiedo è tenuto a non meno di 50 cm dal fuoco. Non mancano anche altri piatti speciali della cucina brasiliana come la Moqueca de Peixe che è una zuppa a base di pesce che viene arricchita con latte di cocco e coriandolo oltre a pepe di caienna e altre spezie.

Per accompagnare il tutto una carta di bevande che sanno di Brasile come le birre brasiliane oppure il Guaranà ma si possono scegliere anche cocktail realizzati dalle sapienti mani del barman Pierre come la caipirinha tipica brasiliana oppure una selezioni di vini sia bianchi che rossi, nazionali e internazionali.

Oficina do sabor: i prezzi e gli eventi

Il churrasco viene proposto in un menu a prezzo fisso che ha un costo di 40 euro a persona, bevande escluse. I bambini fino a 10 anni, per i quali è previsto un menu specifico, hanno lo sconto del 50%. Il coperto è pari a 3 euro a persona. Il dolce ha un costo di 7 euro, stessa cifra per i cocktail mentre le altre bevande hanno un prezzo che varia dai 2 euro dell’acqua ai 6 della birra brasiliana.

Periodicamente vengono organizzati nel locale eventi speciali dal sapore tutto brasiliano che molto spesso hanno al centro la samba, il tipico ballo sudamericano. In questi casi possono essere previsti menù speciali con prezzi differenti che comprendono anche l’animazione. Il locale è aperto sia a pranzo che a cena e non è obbligatoria la prenotazione tuttavia è caldamente consigliata per non correre il rischio di non trovare un tavolo libero, soprattutto nel fine settimana.

Leggi anche

Contentsads.com