×

Sikania a Milano: tutte le informazioni sull’enoteca siciliana

Sikania, enoteca in via Giuseppe Govone a Milano, è un locale che si contraddistingue per la sua cantina e i piatti tipici della cucina siciliana.

Milano, Sikania: l'enoteca siciliana
Sikania, enoteca siciliana a Milano

Sikania Milano non è un semplice wine bar o un’enoteca qualsiasi, ma un vero e proprio omaggio alla Sicilia. Sita in via Giuseppe Govone 19 (Zona 8), propone con estrema cura e dedizione ottimi vini e liquori di qualità provenienti direttamente della terra del sole.

La location è un mix tra eleganza e semplicità. Piccolo ma accogliente, il locale è raffinato con luci morbide, musica piacevolmente soffusa e tavoli ben disposti. Predominano i colori del mattone e del legno, mentre le migliori etichette siciliane di liquori e di vino sono sapientemente disposte e servono da complemento d’arredo. Il risultato è un’atmosfera gradevole, avvolgente e calda.

In questo ambiente dove antichità e modernità si fondono in modo perfetto, il tempo sembra trascorrere più piacevolmente. La missione di Sikania Milano è quella di far conoscere la Sicilia dei sapori sfiziosi attraverso serate a tema per allietare la permanenza degli ospiti con ottimo vino, buon cibo, arte e musica.

Buon cibo e ottimo vino siciliano

Da Sikania Milano la qualità del cibo e dei vini è molto alta. L’offerta gastronomica non si limita solo ai taglieri (peraltro abbondanti) da accompagnamento ai vini. Il menu si compone di cibi accuratamente selezionati che rappresentano il tipico Slow Food siciliano.

Sulla carta compaiono: caponata, pomodorini secchi, provola dei Nebrodi, pancetta di suino nero dei Nebrodi, panelle, tuma senza sale e dolci tipici della tradizione dell’isola (paste di mandorla, cassata e cannoli).

A seguire porzioni di fresche insalate miste realizzate con verdure e ortaggi di stagione, stuzzichini, panini per deliziare i palati più dolci e per gli amanti dei sapori decisi e salati. Questa scelta gastronomica è stata appositamente studiata per esaltare la particolarità dell’enologia locale, soprattutto dell’immancabile Nero d’Avola, del Nerello Mascalese, del Nocera e del Nerello Cappuccio.

Sikania: serate a tema e cura per i dettagli

Il vero successo di Sikania Milano non è decretato solo dal buon cibo o dall’essere una delle migliori enoteche di Milano. La giovane gestione è altamente dinamica e propositiva nei confronti dei propri clienti, così da sviluppare periodicamente interessanti eventi, iniziative a tema per dare un tono diverso alla giornata. Vengono programmate serate anche durante le festività e le ricorrenze particolari, per le quali è comunque richiesta la prenotazione.

La cura per i dettagli fa da padrona in questo locale dove modernità e tradizione si fondono alla perfezione. L’attenzione ai particolari è tangibile sia a partire dalla cornice architettonica che nella scelta della materia prima che dovrà essere servita al tavolo. Questo approccio diretto con il cliente fa guadagnare al locale la fiducia dei suoi ospiti, consentendo di acquisirne sempre di nuovi, al fine di far conoscere le meraviglie enogastronomiche di una straordinaria Sicilia.

La versatilità dei menu consente al Sikania Milano di essere scelto per qualsiasi tipo di occasione. Ci si può incontrare per una serata tra amici, una tavolata di compleanno, una cena romantica oppure un pranzo di lavoro. La scelta è varia anche tra gli aperitivi che, pur essendo molto semplici, sono saporiti e con combinazioni di straordinaria creatività per soddisfare il palato in un irrinunciabile happy hour.

Prodotti caseari, salumi, mandorle, pistacchi e nocciole stimolano i sensi, in combinazione con eccezionali vini bianchi, rossi o rosati. In questo bistrot lombardo a stampo siciliano il cattivo umore non ha spazio. Tutto il calore della Sicilia viene servito in tavola, tra i proverbiali vini e il buon cibo. La gentilezza, la cortesia e la simpatia del personale costituiscono un importante valore aggiunto.

Insomma, non ha alcuna importanza il motivo per cui ci si siede a uno dei tanti tavoli di questo luogo magico. Si sa solo che il divertimento e il successo saranno sempre e comunque assicurati.

Leggi anche

Contentsads.com