Argomenti trattati
Il 24 gennaio 2024, Milano si prepara ad affrontare una giornata di possibile paralisi dei mezzi pubblici a causa dello sciopero proclamato dalle sigle sindacali Usb Lavoro Privato e Al Cobas.
Le fonti ufficiali dell’Azienda Trasporti Milanesi (Atm) e di Trenord avvertono della potenziale interruzione dei servizi di metro, tram e bus Atm, nonché dei treni Trenord, con effetti che si protrarranno dalle 8.45 alle 15 e dopo le 18.
Dalle 8.45, la linea metropolitana M2 opererà solo tra Abbiategrasso e Cascina Gobba, con le tratte Cascina Gobba-Cologno, Cascina Gobba-Gessate e Famagosta-Assago chiuse fino alle 15.
Le linee M1, M3, M4 e M5 rimarranno aperte durante lo sciopero, garantendo parzialmente la mobilità nella città.
Atm avverte che lo sciopero potrebbe generare disagi sulle linee dalle 8.45 alle 15 e dopo le 18, fino al termine del servizio. Anche la funicolare Como-Brunate potrebbe subire conseguenze dalle 8.30 alle 16.30 e dopo le 19.30. Le organizzazioni sindacali Usb Lavoro Privato e Al Cobas sono le promotrici di questa protesta che potrebbe coinvolgere anche i collegamenti aeroportuali Malpensa Express e S50 Malpensa Aeroporto – Bellinzona, con autobus sostitutivi tra Milano Cadorna e Malpensa, e tra Busto Arsizio Fs e Malpensa.
Le fasce orarie di garanzia per i treni saranno dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. I convogli su diverse tratte della rete FerrovieNord saranno a rischio, compresi i collegamenti aeroportuali. Nonostante si preveda che la rete Rfi non subisca interruzioni o ritardi, sono attese ripercussioni sulle linee a gestione mista come S1, S2, S9, S12 e S13.