Argomenti trattati
A margine del consiglio comunale di lunedì 18 giugno Beppe Sala manifesta la sua contrarietà all’ipotesi di rendere il trasporto pubblico gratuito (o quasi).
Per incentivare l’uso dei trasporti pubblici, Roberto Gualtieri, primo cittadino di Roma, ha proposto dei biglietti gratuiti (o a prezzi calmierati) per i mezzi pubblici della Capitale. Sala ha spiegato: “Non ho parlato con Gualtieri e non so come lui la possa immaginare, cioè se attraverso l’aiuto del governo e allora saremmo tutti contenti, se no non so come può farlo.
A Milano non la vedo molto semplice, anzi”.
Per rendere gratuito questo servizio il Comune di Milano dovrebbe caricare su altre tasse: “Non facciamo pagare il tram e tagliamo sul Welfare? Non mi torna tecnicamente, quindi non cambio idea”.
Infine, il primo cittadino sottolinea: “se il Governo, come in Spagna, può fare un’operazione del genere, cosa che io non so, allora ben venga“.
Nei giorni scorsi Gualtieri aveva dichiarato: “Penso sia possibile trovare delle risorse per fare quello che sta facendo la Germania di Scholz e la Spagna di Sanchez e realizzare un investimento forte per avere la gratuità o quasi gratuità del trasporto pubblico durante l’autunno, quando ci saranno le scuole che riaprono”.
L’obiettivo? Dare un aiuto concreto ai lavoratori, alle persone con i redditi più bassi e dare un contributo concreto alla lotta per il mutamento climatico.
L’idea si ispira al modello tedesco del Klimaticket o dei trasporti gratis in Spagna. La Germania ha deciso di istituire un biglietto mensile di 9 euro per i mesi di giugno luglio e agosto, valido su qualsiasi mezzo pubblico sul territorio nazionale -a eccezione dell’alta velocità–.
Il governo di Madrid, invece, per contrastare l’aumento dei prezzi energetici e sostenere forme di trasporto più sostenibili, ha stabilito che per alcuni mesi abbonamenti e biglietti dei treni saranno gratis.
LEGGI ANCHE: Sala risponde a Meloni: “Vuole impeachment per 1300 sindaci? Anche noi figure politiche”