Argomenti trattati
Indetto nuovo sciopero dei trasporti per mercoledì 12 maggio 2021.
Lo scioperò non coinvolgerà i dipendenti di Atm, garantendo il normale funzionamento del trasporto pubblico all’interno del comune.
Sciopero dei trasporti previsto per il 12 maggio 2021. Lo sciopero è indetto dalla sigla sindacale Usb lavoro privato a livello nazionale ed è stato comunicato sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. In una nota il sindacato spiega di volere:“rimettere al centro la qualità della mobilità cittadina e la qualità del lavoro; rendere possibile un servizio pubblico sicuro e dignitoso che risponda in modo efficiente alle reali esigenze dei territori in un contesto di lavoro sano e rispettoso degli operatori del settore.
Intervenire e modificare quell’ossessionante e vizioso criterio che, pur inneggiando al risparmio, vede bruciare fior di soldi pubblici attraverso appalti e subappalti ad aziende che offrono servizi di scarsa qualità e lavoro sottopagato (quando pagato) garantendosi però profumati profitti.”
Parteciperanno allo sciopero del 12 maggio i dipendenti del Gestore Infrastrutture FerrovieNord.
Lo sciopero si svolgerà in 4 ore, dalle 9:00 alle 13:00.
Di conseguenza potranno subire ritardi e variazioni i treni Regionali e Suburbani circolanti su rete Ferrovienord (Como Lago/Novara Nord/Laveno/Varese – Milano Cadorna, Brescia/Iseo – Edolo) . Possibili ripercussioni anche per i treni circolanti delle linee trenord S1, S2, S4, S9 ed S13. Infine saranno coinvolti anche i collegamenti aeroportuali da e verso Malpensa. In questo caso però saranno previsti bus sostitutivi.
I dipendenti Atm invece non parteciperanno allo sciopero. Metro, bus e tram quindi non subiranno modifiche di percorso e di orari, ma circoleranno normalmente all’interno del comune.