Argomenti trattati
Nella giornata di sabato 19 marzo si terrà la prima gara monumento della stagione, la Milano Sanremo, che ripresenta il tradizionale percorso con Turchino, Capi, Cipressa e Poggio prima dell’arrivo in via Roma, a seguito di ben 293 km.
La novità interesserà la partenza dallo storico velodromo milanese Maspes-Vigorelli. Il km 0 verrà posizionato in via della Chiesa Rossa.
In occasione della 113esima edizione, la Milano-Sanremo prenderà il via dal Velodromo Maspes-Vigorelli, il quale, ha ospitato il Giro d’Italia, il Giro di Lombardia, tante sei giorni, e, per la prima volta nella sua storia, autorizzerà la partenza della Classicissima.
La Milano-Sanremo attraverserà Pavia, Ovada, il Passo del Turchino per scendere su Genova Voltri. Da quel punto procederà verso ovest attraverso Varazze, Savona, Albenga fino a Imperia e San Lorenzo al Mare dove dopo la classica sequenza dei Capi (Mele, Cervo e Berta) si affrontano le salite di Cipressa e Poggio di Sanremo. La Cipressa supera 5.6 km al 4,1% per immettere nella discesa tecnica che riporta sulla ss.1 Aurelia.
Poco prima dell’arrivo, a 9 km esatti, comincia la salita del Poggio di Sanremo -3.7 km a meno del 4% di media con punte dell’8% nel tratto che precede lo scollinamento-. La salita introduce una carreggiata leggermente ristretta e 4 tornanti nei primi 2 km. La discesa, su strada asfaltata, è molto tecnica: ristretta in alcuni passaggi con tornanti, curve e controcurve fino all’immissione nella statale Aurelia.
L’ultima parte della discesa avrà luogo nell’abitato di Sanremo, mentre gli ultimi 2 km su lunghi rettilinei cittadini. A 850 m dall’arrivo è presente una curva a sinistra su rotatoria e ai 750 m dall’arrivo l’ultima curva si inserisce sulla retta finale di via Roma.
LEGGI ANCHE: Ciclisti, aumentati gli incidenti a Milano: necessario creare condizioni di sicurezza