I lavori per le Olimpiadi Milano-Cortina 2026 procedono senza alcun rallentamento.
A confermarlo è l’Assessore allo Sport e al Turismo Roberta Guaineri durante la seconda seduta della commissione consiliare Olimpiadi.
L’assessore Guaineri ha fatto il punto sull’avanzamento dei lavori: “Non ci risulta che ci sia alcun tipo di rallentamento. In questo momento tutta la gestione è in mano a Regione Lombardia. Io, l’assessore Maran e i tecnici del Comune di Milano partecipiamo ai tavoli ogni due settimane. Il prossimo è fissato proprio questa settimana.
è prevista tutta una fase di procedure interne, che all’ultima riunione del tavolo appena prima di Natale erano assolutamente allineate”.
La realizzazione del Villaggio Olimpico procede secondo i tempi previsti, e riguarderà la zona dell’Ex Scalo di Porta Romana, l’Arena Santa Giulia e la riqualificazione del Palasharp.
“Entro la primavera del 2021 la parte formale e documentale dovrebbero essere a posto, per poi procedere ai passi successivi che sono tutti gestiti da Regione”, ha detto Guaineri, ricordando che la “scadenza anticipata al 2025, non è prorogabile, perche’ bisogna avere un anno prima dei Giochi per poter utilizzare gli spazi per delle competizioni di prova e per verificare che vada tutto bene”.
L’assessore ha rassicurato anche riguardo all’avanzamento dei lavori di riqualificazione al PalaSharp: “è stata già oggetto di pubblicazione di un bando, purtroppo impugnato e annullato da parte del Tar. Pende adesso in Consiglio di Stato un ricorso e l’udienza è stata fissata l’8 giugno 2021”.