×

Milan-Juventus, va in scena il Trofeo Berlusconi

Va in scena questa domenica la 22.a edizione del Trofeo Berlusconi. Ancora una volta di fronte Milan e Juventus, che nel palmares hanno vinto rispettivamente per 12 e per 9 volte la manifestazione dedicata al padre dell’ex premier

Va in scena questa domenica, alle ore 20.45 (diretta tv su Canale 5) la 22.a edizione del Trofeo Luigi Berlusconi, che vedrà di fronte Milan e Juventus. La manifestazione nasce nel 1991 e dal 1995 (oltre che nell’edizione inaugurale) vede la squadra rossonera affrontare sempre quella bianconera.

Una scelta, questa, dettata dalla consapevolezza che la sfida tra rossoneri e bianconeri, ancor più che il derby, attira l’interesse degli appassionati calcistici durante il calcio d’estate, forse anche perché le due tifoserie, detestandosi meno di quanto non capita quando ci sia di mezzo l’Inter, rendono il confronto più ‘tranquillo’ anche dal punto di vista della tensione e dell’ordine pubblico. Nel 2005, del resto, la Juventus ha in effetti firmato un accordo che la lega a partecipare al trofeo almeno fino al 2014, quando il ‘contratto’ dovrà essere rinegoziato.

Nelle 21 edizioni precedenti, per 12 volte si è imposto il Milan (di cui due volte ai rigori), mentre per 9 volte ha prevalso la Juventus (per quattro volte dopo i calci di rigore). E’ la seconda volta che la sfida si gioca il 19 agosto: nella precedente occasione, nel 1997, si impose il Milan per 3-1 con reti rossonere di Cruz, Kluivert e Weah e rete della bandiera bianconera siglata dall’attuale allenatore (squalificato) juventino Conte. La Juve, infine, non vince sul campo un incontro della sfida dal 2004 (allora finì 1-0, gol di Olivera): da allora, nelle 7 edizioni disputate, si registrano 6 vittorie del Milan (di cui una ai rigori) e solo una della Juve, ottenuta dopo i penalty.

Il video con gli highlights dell’edizione 2011:

Leggi anche

Contentsads.com