×

Milan-Barcellona è il sorteggio migliore che potesse capitare

Milan-Barcellona, è davvero il sorteggio di Champions per i rossoneri? Forse no. Contro i catalani la squadra di Allegri parte senza nulla da perdere. Dalla doppia sfida che il mondo già ci invidia potranno arrivare come minimo orgoglio e morale

Leggo di gente disperata alla notizia del sorteggio di Milan-Barcellona. Io no. Anzi, ne sono felice. Il Barça è la migliore squadra che potesse toccare in sorte ai rossoneri. Solo il Milan può regalare notti di questo tipo. Solo il Milan può fare sognare ai propri tifosi di eliminare la squadra più forte del mondo. E, anche se non ce la frà, il Diavolo ha così già dato un significato alla propria Coppa dei Campioni. Perché questo il suo vero. La Coppa dei Campioni. Ovvero, del Milan.

Parliamoci chiaro. Non mettetevi in testa strane idee. Non possiate di poter allegramente banchettare sui catalani, favoritissimi e lanciatissimi verso le semifinali. Il Milan verrà eliminato senza pietà. Ma sarebbe successo comunque. E allora preferisco che sia il Barcellona a farlo, una squadra che parla la stessa lingua’ dei rossoneri, per storia e lignaggio.

E non solo perché Milan-Barcellona è patrimonio del calcio, in ogni epoca e momento essa sia stata giocata, ma perché comunque il calcio italiano ha già ampiamente dimostrato di non valere quello estero. Fuori ingloriosamente l’Inter, fuori sfortunatamente, ma alla fine dimostrando i propri limiti, il Napoli, ecco che la resta la nobiltà, quella di una squadra che da sempre, fin dall’inizio della sua storia, ha mostrato la propria vocazione internazionale. Anzi, guardando il palmarés, è il Barcellona a doversi ancora inchinare di fronte al Milan. Ma questo non importa. Per far fuori i rossoneri, decimati dagli infortuni, quest’anno sarebbe forse stato sufficiente anche il Benfica, e incontrando il Bayern altri guai fisici si sarebbero aggiunti per la vigoria fisica dei bavaresi.

Il Barcellona è la rivale perfetta. Tutto il mondo già parla di questa sfida, senza capire che il Milan verrà spazzato via come una foglia secca. Ma va bene lo stesso. Lo scenario già è pronto, le luci di San Siro si accenderanno suggestive. Di fronte, una squadra tecnica e vogliosa di fare calcio. Il massimo per un Milan che dovrà giocare a mente serena. Quello che arriverà in più sarà solo grasso che cola. Per ché il colore della storia è già rossonero. (foto: infophoto)

Leggi anche

Contentsads.com