×

Tutti in via Cimabue alla scoperta del badminton italiano

Prendono il via oggi a Milano al PalaBadminton di via Cimabue i campionati italiani Assoluti di badminton, giunti alla loro 35.a edizione. Oltre cento gli atleti presenti e ingresso gratuito al palazzetto, alias Centro Sportivo XXV Aprile. Oltre cento gli atleti di livello nazionale presenti, una vera elite selezionata tra i circa sei mila atleti che nel nostro Paese praticano il badminton a livello agonistico con un movimento di base ancora più ampio di oltre 115 mila tesserati diffusi su tutto il territorio nazionale.

Questi numeri sono la dimostrazione di un forte impegno da parte della Federazione Italiana Badminton, che conta oltre 1200 società affiliate.
“Gli sforzi organizzativi della federazione passano, necessariamente, attraverso l’evoluzione tecnica degli atleti. I Campionati Assoluti sono inoltre un momento fondamentale per verificare la crescita tecnica e qualitativa del Badminton in Italia”, ha dichiarato il Presidente Federale Alberto Miglietta, evidenziando inoltre che “i campionati italiani Assoluti rappresentano l’evento più atteso della stagione dagli atleti che si sono aggiudicati il diritto di partecipare alla massima competizione nazionale così come per gli appassionati che seguono il badminton”.
A livello regionale, la Lombardia concentra quasi un quarto dei tesserati provenienti dalle scuole: sono oltre 34 mila gli studenti lombardi che praticano il badminton, riuniti in circa 200 Gruppi Sportivi. E Milano ha nel PalaBadminton quello che viene considerato come il centro dell’eccellenza tecnica e dello sviluppo del badminton in Italia. Il palazzetto di Via Cimabue è infatti uno degli impianti all’avanguardia in Europa ed è sede del Centro Tecnico Federale nel quale si svolgono i raduni degli atleti di interesse nazionale e i corsi di formazione riservati ai tecnici federali.

E per scoprire il badminton ecco un video di un iimportante incontro internazionale del 2010:
0 Post correlati Hockey ghiaccio: le milanesi della Serie C in ritardo A Milano il badminton è pronto per il gran finale Dareste 4 mila euro a quest’uomo? Milan sempre più in ginocchio da Mino

Leggi anche

Contentsads.com