×

Roster di qualità assoluta per il ritorno sul ghiaccio del Milano Saima

Devo francamente dire che quando avevo letto di questo ‘All Stars Hockey Challenge 2009’ non avevo realmente compreso la portata della cosa. Non immaginavo che tanta qualità potesse essere recuperata per riportare sul ghiaccio alcune delle realtà più importanti dell’intera storia dell’hockey su ghiaccio italiano. Pensavo a uno stanco rientro di qualche ‘dinosauro’, che nulla più volesse oltre alla classica ‘bevuta fra amici’. Invece va detto che Milano, Bolzano, Varese e Courmaosta, ovvero le quattro squadre che daranno vita a questo torneo (con partite da due tempi ciascuna, ma quando in programma ci sarà una sola gara se ne giocheranno tre) daranno vita a partite di hockey ‘vere’. Troppa la qualità sul ghiaccio e, in certi casi, anche la freschezza dei protagonisti.

Così, se il Milano metterà in pista alcuni personaggi piuttosto ‘datati’ (uno per tutti Kim Gellert), ci saranno personaggi come Molteni e, soprattutto, Tomasello, ancora nel fiore della propria attività, senza contare il piacere di rivedere in pista ‘mostri sacri’ come Vecchiareli, Beraldo e Manno (oltre al 'goalie' Zanier).

Nel Bolzano, accanto al ‘dinamico duo’ Vostrikov-Maslennikov’ (quest’ultimo tornerà a insegnare come si vince un ingaggio), ci sarà spazio per Lucio Topatigh, fino all’anno scorso eterno protagoniste del nostro campionato e per Rolly ‘Kid’ Ramoser, tuttora grande cannoniere della Serie A. E così via, con il Courmaosta che schiererà ‘un certo Da Corte’ accanto a Camazzola, McDougall, Lafreniere e Haas, mentre nel Varese si ricostituirà la ‘magica coppia‘ Mansi-Figliuzzi. Insomma, hockey vero, ma soprattutto hockey di gran classe, interpretato da alcuni dei più forti giocatori mai transitati dalle nostre latitudini.

Unico neo l’assenza dei Devils Milano, che di quel periodo furono probabilmente l’espressione più alta. In realtà, gli appassionati di quella che fu la ‘propaggine hockeistica’ della Polisportiva Milan potranno comunque sospirare per i loro beniamini di un tempo confusi in mezzo alle quattro squadre partecipanti: Casciaro e Scudier vestiranno la maglia del Bolzano (così come Topatigh e Brunner), Ville e Cintori saranno nel Courmaosta, una manciata di ex rossoneri saranno presenti proprio nel Milano, mentre l’ossatura del Varese è in pratica costituita da ex ‘diavoli’ con, fra gli altri, Circelli, Catenaro, Tessari, Eaves, Zanatta, D’Angelo e Iovio.

Ci saranno proprio tutti quindi, a parte, va detto, Jim Corsi, forse il più grande portiere mai giunto in Italia, ex Varese, Gaetano Orlando, una delle più grandi stelle di Bolzano e Devils, e John Chabot, centro fuoriclasse che vestì solo per un anno la maglia del Milano, restandone però eroe indimenticato. Un appuntamento comunque da non mancare, sia da parte di chi quegli anni meravigliosi li vuole ricordare, sia da parte di coloro che non li hanno vissuti ma che, almeno in parte, vorrebbero provare a riassaporarli.

Il programma del torneo:
Bolzano, 1/4 – Bolzano-Varese
Milano, 2/4 – Milano-Bolzano e Milano-Courmaosta
Courmayeur, 3/4 – Courmaosta-Bolzano e Courmaosta-Varese
Varese, 4/4 – Varese-Milano
Bolzano, 5/4 – finali 3°-4° posto e 1°-2° posto

I ROSTER
Bolzano

Portieri: Rosati, Lasca, Hell, Stefani
Difensori: Pasqualotto, Oberrauch, Alderucci, Casciaro, Bergamo
Attaccanti: Vostrikov, Maslenikov, Pavlu, Pasin, Zarillo, Topatigh, Rolly Ramoser, K.Timpone, Sullivan, Scudier, Ma.Giacomin, Trisorio, Rossi De Mio, Brunner, Dorigatti, Fedrizzi, Melega, Laurati.

Courmaosta
Portieri: Tancon, Micalef, Guichardaz
Difensori: Camazzola, Boni, Cibien, Larson, Olivo, Da Corte, Sorbara, Zandegiacomo
Attaccanti: Scapinello, Endrizzi, Massimo Da Rin, Lafreniere, McDougall, Bortolussi, Haas, Oberhofer, Berti, Cintori, Ville, Gerard, Pernigotto, De Pour

Milano
Portieri: Zanier, Allevato
Difensori: Manno, Iaquinta, Stewart, Bartolone, De Zordo, Comploj
Attaccanti: Vani, Beraldo, Fiore, Sjogren, Max Ansoldi, Migliore, Priondolo, Rossi, Vacca, Sala, Vecchiarelli, Pietroniro, Foglietta, Spiriti, Gellert, Oberrauch, Favalli, Molteni, Tomasello

Varese
Portieri: Gorini, Villa
Difensori: Biafore, Circelli, Di Fazio, Thaler, Catenaro, Mair, Tessari
Attaccanti: Mansi, Figliuzzi, Sacratini, Orrigoni, Merzario, Malfatti, Farè, Zafalon, Quilici, Catenacci, F.Odino, D.Odino, Eaves, Zanatta, D’Angelo, Iovio, Busillo

Leggi anche

Contentsads.com