×

Milano esulta: i Vipers piegano il Pontebba e vanno in semifinale

Al termine di una serie particolarmente intensa ed equilibrata i Vipers Milano conseguono a spese delle Aquile Pontebba il passaggio alle semifinali del massimo campionato di hockey su ghiaccio dove saranno opposti al Bolzano.

Nella decisiva gara 5 disputata in un'Agorà ribollente di tifo (oltre 2200 spettatori) i rossoblu si sono imposti per 3-2 sulla mai doma compagine friulana. 

Ottimo avvio di gara per la formazione di Insam che impone ritmi elevati al confronto costringendo gli avversari sulla difensiva. E' però il Pontebba ad avere all'8' in contropiede l'occasione migliore: Rigoni, presentatosi a tu per tu con Szuper, non riesce a superare l'estremo difensore magiaro. Sul rovesciamento di fronte Evans si vede giustamente annullare una rete. Il vantaggio dei padroni di casa è solo rimandato di qualche minuto.

E' l'11'33 quando Migliore, liberato fortunosamente al tiro da Insam, supera Carpano all'11'33.  I Vipers insistono e al 15'22 raddoppiano: Insam lancia in velocità Scandella che trafigge Carpano con un rovescio sotto l'incrocio. I milanesi sembrano al 16'33 ipotecare il successo e la conseguente qualificazione. Stephenson realizza il 3-0 ribadendo in rete una conclusione di Strazzabosco respinta dalla traversa. Il Pontebba non ha però nessuna intenzione di issare bandiera bianca e, addirittura in inferiorità numerica, riapre le sorti dell'incontro andando a segno al 36'51 con Lutz servito splendidamente da Cavanaugh. A 95 secondi dal termine gli ospiti accorciano ulteriormente le distanze con una realizzazione in situazione di 6 contro 5 di Aquino. I brividi per i supporters rossoblu si esauriscono solo sulla sirena quando un tentativo di Lutz dalla linea blu s'infrange sulla balaustra alle spalle di Super. I Vipers sono in semifinale ma per loro non c'è però proprio la possibilità di gustarsi il passaggio del turno perché già domani sera l'Agorà ospiterà la prima affascinante sfida con il Bolzano liberatosi in quattro partite dell'Alleghe. Nell'altra semifinale il Renon se la vedrà con il Fassa. 

Quarti di finale

Renon Sport Renault Trucks – H.C. Valpusteria Lupi 3-1

S.H.C. Fassa Salumi Levoni – SG Cortina De Vilmont 3-0

Interspar Bolzano – Alleghe Hockey Tegola Canadese 3-1

H.C.J. Milano Vipers – Generali Aquile FVG Pontebba 3-2

Semifinali

Renon Sport Renault Trucks – S.H.C. Fassa Salumi Levoni

H.C.J. Milano Vipers – Interspar Bolzano

Leggi anche

Contentsads.com