×

Milano come New York, gli atleti scalano il Grattacielo Pirelli per celebrare il "vertical sprint"

Da un lato ci sono gli atleti, quelli veri, con muscoli e fiato da vendere, pronti per l'impresa di scalare i settecentodieci gradini del Pirellone per battere il record di Marco De Gaseri, che l'anno scorso è volato fino al trentunesimo piano in tre minuti e quarantaquattro secondi. E' lui l'uomo da battere nella competizione del "Vertical Sprint", che prende spunto da un'analoga corsa verso il cielo tra le trombe delle scale dell'Empire State Building di New York.

Dall'altro lato, ci sono i comuni mortali e anche quelli allergici alle scarpe da ginnastica, da quest'anno, infatti, per la prima volta tutti i cittadini potranno raggiungere la vetta della Regione Lombardia. Non una gara sportiva cronometrata, ma una visita molto speciale e un'emozione da conquistare passo dopo passo per raggiungere l'osservatorio più spettacolare della città.

Ore 9.00 ritrovo, verifica delle iscrizioni e ritiro dei pettorali di gara in piazza Duca D'Aosta per la gara agonistica e alle 11.00 tutti pronti per la partenza verso il piano più alto della sede della Regione Lombardia. I "non atleti", invece, partiranno alla fine della gara ufficiale, ma giunti fino alla vetta riceveranno un certificato che testimonio comunque la partecipazione all'impresa.

In molte città del mondo sono presenti edifici e torri panoramiche dove si svolgono importanti eventi di questa specialità. Il desiderio degli organizzatori è di costituire un circuito internazionale tra le corse più suggestive che hanno luogo nei grattacieli più belli, più conosciuti e più particolari. Oltre il Grattacielo Pirelli a Milano e l’Empire State Building di New York, questo progetto potrebbe coinvolgere la Taipei Tower nel grattacielo più alto del mondo (508 metri, 101 piani, 2046 gradini – corsa vinta da Marco de Gasperi nel 2007), la Sydney Tower Run Up (1.504 gradini), la KL Tower a Kuala Lumpur (2.058 gradini) e la ‘GO Vertical’ di Chicago nella famosa Sears Tower (103 piani, 2.109 gradini).

Tutti ai blocchi di partenza…anzi no, tutti al piano terra pronti per "scalare" il Pirellone. 

Leggi anche

Contentsads.com