×

Yoga, porte aperte in quindici centri della città per avvicinarsi alla meditazione

Il termine Yoga indica l'insieme delle tecniche che consentono il congiungimento del corpo, della mente e dell'anima con Dio. In occidente la pratica di questa disciplina si è diffusa soprattutto nel XX secolo, come meditazione, esercizi di controllo del respiro e le celebri asana – le posizioni con cui lo yoga viene comunemente identificato. Tralasciando tutta la parte religiosa, nella nostra cultura lo yoga è sempre stato associato a una filosofia che mira al riequilibrio psicofisico, il cui fine ultimo è il raggiungimento di un benessere interiore.

I fedeli seguaci di questa disciplina induista, la miriade di adepti che nel corso dei secoli si sono avvicinati a questo nuovo modo di concepire il rapporto tra corpo e mente, ma soprattutto i curiosi che hanno tanto sentito parlare di yoga, ma in fondo non ne hanno mai capito nulla hanno trovato la loro grande occasione: Yoga porte aperte. 

Per un intero fine settimana quindici centri saranno aperti al pubblico proponendo corsi di prova gratuiti, incontri con i maestri, lezioni di meditazione e conferenze per scoprire tutto quello che gira intorno all'affascinante e introspettivo mondo dello yoga. L'organizzazione è affidata all'associazione Yani – Yoga Associazione nazionale Insegnanti e navigando per il sito, oltre a trovare ogni tipo di informazione, si potranno anche prenotare le lezioni presso la scuola prescelta. C'è veramente da sbizzarrirsi, non solo per la varietà dell'offerta, ma anche per i temi che verranno trattati nelle diverse sedi che toccano argomenti completamente diversi tra loro, con il minimo denominatore della filosofia yoga.

Si possono trovare corsi su tutto quello che avreste voluto sapere sullo yoga e non avete mai avuto il coraggio di chiedere, c'è chi si indirizza su uno dei diversi sentieri che portano la mente ad unirsi con Dio – le varie sfaccettature della stessa disciplina, oppure molto interessante chi offre lezioni di yoga in gravidanza, per chi ha difficoltà di comunicazione o per i bambini.

Tutto senza impegno, solo per provare, curiosare, scoprire e magari imparare qualcosa. Se poi doveste iscrivervi ad uno dei corsi saranno ben lieti di accogliervi nella meditazione collettiva. 

Leggi anche

Contentsads.com